Raffreddore

Buongiorno, la mia bimba ha 4 anni e quando prende un raffreddore, non le passa mai per settimane. Consultando altre mamme, mi hanno detto che a volte i pediatri hanno indicato che ci potrebbe essere un'allergia di base. La mia domanda è: come si fa a verificare se è un soggetto allergico? E come mai se fosse allergica, il raffreddore dura di piu? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Getile signora,
Nel soggetto allergico, quello che può apparire come un raffreddore di lunga durata è, spesso, espressione di una "rinite allergica"(https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/379-la-rinite-allergica.html). I sintomi più comuni sono l'ostruzione nasale, lo sgocciolamento, il prurito intranasale e gli starnuti che durano molto di più di un raffreddore batterico. Se, poi, consideriamo che, nei bambini, l'allergene più spesso implicato nella rinite è l'acaro della polvere, è facile capire il perchè della lunga durata del periodo sintomatico. L'esposizione agli acari, infatti, è praticamente costante, soprattutto durante l'inverno quando si soggiorna più a lungo nei luoghi chiusi.
Ritengo, quindi, giusta la supposizione dei colleghi Pediatri sulla possibilità della presenza di una rinite allergica e le consiglio di sottoporre la sua bambina ai test allergometrici. Il prococe trattamento della rinite allergica consente di scongiurare o limitare l'insorgenza di tutta una serie di complicanze (a tal proposito può leggere l'articolo http://verna.blog.tiscali.it//Problemi_derivanti_dal_mancato_trattamento_della_rinite_allergica_1750704.shtml).
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta. In effetti sono un po' confusa, perché la mia bimba non presenta sintomi costanti quali lo sgocciolamento, il prurito intranasale e gli starnuti ma ha il naso ostruito per lo piu' da muco che si "sente" ma che scende solo con i lavaggi nasali. I sintomi precedenti li ha all'inizio del raffreddore, ma poi quando continua smettono anche gli starnuti e resta solo l'ostruzione. A questo punto forse si potrebbe pensare a sinusite piu' che allergia, non so, ne parlerò di nuovo con il mio pediatra (perché secondo lui è normale che duri tanto in un bambino il raffreddore, anche 10 giorni). Cordiali Saluti.