Pillola anticoncezionale e dubbi sulla sua efficacia

Gentili medici,mi rivolgo a voi perché la ginecologa a cui mi sono precedentemente rivolta non mi ha dato grosse rassicurazioni a riguardo.
Sono una ragazza di 23 anni e assumo la pillola anticoncezionale NAOMI da quasi un anno,sia per un ciclo irregolare (che già in passato ho cercato di curare,ma -da quanto mi è stato detto,dopo aver fatto ecografie,esami ormonali e tutti gli accertamenti del caso,si sarebbe regolarizzato con la nascita del primo figlio-con scarsi risultati) e come anticoncezionale,da qualche mese, con il mio ragazzo. Ora,vengo al dunque. Rivolgendomi alla mia ginecologa,lei sostiene che la pillola anticoncezionale sia abbastanza sicura come contraccettivo,ma si parla di probabilità e non di certezze.Almeno,a detta sua. Ora,questa cosa mi preoccupa molto,in quanto sapevo che la pillola fosse tra i metodi contraccettivi più sicuri,anche più del preservativo. So che in medicina nulla è sicuro al 100%,ma sono una persona ansiosa,tant'è che nonostante la pillola non riesco sempre a fidarmi e il mio ragazzo spesso usa ugualmente il preservativo,o al massimo (quando riesco a 'sciogliermi' da questa paura) eiacula all'esterno. Potreste aiutarmi? Di che percentuale di sicurezza si parla? E soprattutto,dal momento che le pseudo-mestruazioni a me non vengono lo stesso giorno durante la settimana di pausa (interrompo la pillola di DOMENICA e il ciclo si presenta il GIOVEDI' SERA,o il VENERDI' mattina,di solito,ma è capitato anche di SABATO)..è normale tutto questo? Ed è normale che a volte sia più abbondante ed altre volte più scarso? O si può parlare di false mestruazioni da gravidanza pur assumendo correttamente la pillola? Perché,se così fosse,riprenderei ad usare sempre il preservativo,come ho fatto fino ad un anno fa.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio,ma ho pensato che questo fosse l'unico modo per rassicurarmi e vi ringrazio molto dell'attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Iniziò questa risposta con un dato di fatto certo la pillola assunta correttamente è sicura al 100% , ma in Medicina sono considerati fallimenti anche gli errori di assunzione, le mancate precauzioni in caso di vomito e/ o diarrea, l'assunzione di particolari farmaci ( come da istruzioni riportate sui vari bugiardini).
Seconda considerazione che faccio è quella legata ai flussi mestruali che in caso di pillola si chiamano " pseudo mestruali " perché legati soltanto al momento della sospensione del blister, cioè da privazione, e per questo motivo legate al suo metabolismo, al suo assorbimento intestinale, agli alimenti che ha introdotto ; tutto ciò non deve preoccuparla,è importante che il flusso compaia nell'ambito della pausa..
Concludo affermando che deve fidarsi della pillola, e la sua efficacia contraccettiva dipende anche da lei
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI