Cistite da luna di miele

Buongiorno Sig.ri dottori, ho sempre sofferto di cistite post coitale ma tre anni fa la mia ginecologa mi prescrisse la pillola belara per una disfunzione ormonale e non potevo crederci ma la cistite per due anni non e" piu tornata! A dicembre 2013 sono rimasta incinta per mia scelta e durante tutto il periodo della gravidanza non ho mai avuto cistiti pero due mesi dopo dal parto si ripresento' recidiva con frequenza di
due tre volte al mese, mi e' stato prescritto il solito antibiotico ciproxin e in piu ho iniziato ad assumere mannosio ma dopo ogni rapporto tornava, mi feci riprescrivere la pillola Belara per i miei cicli irregolari e per un anno la cistite non e' tornata fino ad un mese e mezzo fa dove si e' ripresentata nonostante l assunzione della pillola, l assunzione di antibiotici pare sia inutile poiche' finita la cura
al primo rapporto si ripresenta e mi ritrovo tutt oggi a bere due litri d acqua al giorno e ad assumere mannosio senza risultati purtroppo.
Cosa posso fare? Vi prego aiutatemi sto impazzendo all idea di vivere ancora cosi non rirsco nemmeno a godermi mio figlio. Puo' essere dovuto tutto a una carenza di estrogeni visto che la pillola in qualche modo mi ha salvaguardata per 3 anni? Vi Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, la cistite molto spesso è la conseguenza di qualcosa, per cui per riuscire a risolvere il problema va affrontata la causa scatenante e non solo la cistite in se per se. nel suo caso il fatto che ci sia una correlazione tra pillola - gravidanza- ciclo irregolare, ci può fare pensare che ci possa essere qualche correlazione con eventuali squilibri ormonali. per tanto secondo tale ipotesi più che trattare la cistite con il solito antibiotico, consiglierei di valutare anche un profilo ormonale.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com