E' diabete?

Buongiorno mia moglie eta' 29anni ha subito un aborto spontaneo 5 mesi fa alla 10ma settimana,e' affetta da pcos,il medico ci ha consigliato di fare le curve glicemiche e insuliniche da carico,i risultati sono stati questi:glicemia base 98 mg/dl,60minuti 156 mg/dl 120 minuti 100 mg/dl 180 minuti 57mg/dl 240 minuti 75 mg/dl,l'insulina: 0 minuti 16 micuins/ml,60 minuti 332 micuins/ml,120 minuti 213 micuins/ml,180 minuti 30 micuins/ml 240 minuti 14 micuins/ml,e' alta 155cm per 64kg ma nonostante le diete perde al massimo 2 kg,sta assumenndo la pillola anticoncezionale per amenorrea,vorrei sapere se il suo e' diabete e se e' pericoloso intraprendere una gravidanza in questa situazione
[#1]
Dr.ssa Stefania Pistoia Endocrinologo 13 1
Gentile Signore

sua moglie non ha un diabete mellito manifesto ma una PCOS da insulino-resistenza che rappresenta pero una forte predisposizione al diabete. Questa patologia è caratteristica per quei soggetti che presentano una forte resistenza al calo ponderale nonostante sacrifici e restrizioni dietetiche, che presentano anche problemi di fertilita e purtroppo spesso aborti spontanea. Il picco dell'insulinemia dopo il carico è decisamente elevato e oltretutto dopo due ore la signora va in una ipoglicemia reattiva che la porterebbe ad alimentarsi di nuovo con successivo picco dell'insulinemia che diventa un circolo vizioso. Questo circolo vizioso va sbloccato rivolgendosi ad un bravo endocrinologo metabolico che possa consigliare terapia farmacologica adeguata ( per utilizzare al meglio l'insulinemia elevata ma non efficiente)ed una dieta appropriata con 5 pasti al giorno caratterizzata da una giusta prpoporzione dei nutrienti, abolendo i carboidrati semplici ma non quelli complessi soprattutto a base di fibra.
Fondamentale è poi una costante attivit fisica di tipo aerobico per attivare il metabolismo basale
le faccio tanti auguri

Dr.ssa Stefania Pistoia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - Diagnosi e trattamento dellObesità

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
si puo' intervenire sulla tendenza agli aborti spontanei o non si puo' far nulla.ad es.usando degli ipoglicemizzanti in gravidanza?