Antidepressivo che non fa più effetto

Gentili Dottori, ho 25 anni e da anni soffro di una depressione che mi tiene costantemente a letto impedendomi di fare le più semplici attività della vita. La psichiatra mi ha prescritto degli antidepressivi, a dire la verità ci è stato un netto miglioramento ma dopo una settimana sono tornato a stare male, dopodichè la dottoressa mi ha fatto aumentare il dosaggio ed è accaduta la stessa cosa,dopo un perido(una settimana) di miglioramento sono tornato allo stato iniziale. Volevo sapere se potevate dirmi qualcosa al riguardo,perchè dopo un pò di tempo il farmaco smette di fare effetto? Dovrei continuare ad aumentare il dosaggio all'infinito? Riguardo alla cura prendo 50 mg di anafranil e 100 mg di fevarin mattina e sera.Aspetto con ansia le vostre risposte.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
è sicuro che sia il farmaco a non fare effetto o il suo disturbo che progressivamente tende a fare su e giu (in parte per colpa degli antidepressivi?
Io non ne sarei così sicuro sulla mancata efficacia del farmaco, e mi porrei dubbi sulla diagnosi (che non ci ha detto: depressione è un termine generico, e a conti fatti potrebbe trattarsi di una depressione bipolare e in questo caso gli antidepressivi sono controindicati).
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già precedentemente indicato l'utilizzo di due antidepressivi non ha un senso clinico in termini di efficacia migliorabile rispetto all'uso di un solo antidepressivo.

Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per le risposte. Riguardo alla diagnosi,ho questa forte astenia,debolezza stanchezza che mi fa stare a letto,inizialmente con l'aumento del dosaggio il mio stato migliora ma dopo un pò torno punto e capo. A cosa può essere attribuito? In ogni caso contatterò la mia specialista per parlarle di quanto ho detto. Questo stato mi crea un a forte frustrazione tanto da pensare di non guarire più,per questo motivo mi sono rivolto a questo sito in modo tale da ricevere una risposta rapida. Riguardo la terapia prendo il fevarin,cioè un'altro antidepressivo, perchè soffro anche di pensieri ossessivi ma ciò che più mi interessa guarire è l'astenia,perchè non riesco a vivere
cordiali saluti