Problema con pillola yaz da 24 4

Salve dottore. Le pongo una domanda circa l'efficacia della pillola Yaz. La mia ragazza assume Yaz da circa un anno. Il mese scorso ha dimenticato l'ultima pillola del blister la numero 24. Banalmente le è caduta e non siamo più riusciti a trovarla. Invece di assumerne un'altra dalla confezione di riserva ha deciso di passare direttamente a quelle placebo già dalla sera in cui avrebbe dovuto prendere la suddetta ventiquattresima pillola per poi iniziare il blister successivo una volta finiti i confetti bianchi, cosa consigliatagli dal suo ginecologo (seconda opzione del bugiardino insomma). Il ciclo è arrivato regolarmente al quarto giorno di sospensione (spostandosi al giorno precedente rispetto a quello cui le viene normalmente dato che l'assunzione delle placebo è iniziata un giorno prima). Solo dopo 10 giorni di assunzione regolare dal nuovo blister abbiamo avuto, poi, un rapporto non protetto. Le mie domande sono:

1) L'efficacia della pillola ha subito impatti negativi dal fatto che la ventiquattrestima rosa del vecchio blister non è stata assunta e che si è iniziati direttamente al suo posto con le placebo ? O è stata mantenuta inalterata ?

2) Nel caso la risposta 1 sia negativa ci sarebbero stati rischi per i rapporti all'inizio del secondo blister? l'efficacia è mantenuta per questo rapporto non protetto avvenuto 9 giorni dopo l'inizio del blister successivo con regolare assunzione ? (non ricordo quando inizia l'efficacia della pillola stessa).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. non accade nulla di preoccupante nella dimenticanza di una pillola nella terza settimana di assunzione, però è conveniente recuperare la pillola da un blister di scorta, per mantenere i livelli ormonali costanti , e non andare incontro a fastidiosi episodi di spotting. Si troverà ad anticipare il giorno di assunzione del blister successivo.
2. con l'assunzione del nuovo blister tutto è tornato nella norma , quindi nessuna preoccupazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Quindi possiamo stare sicuri che la dimenticanza della sola ultima pillola attiva del blister A non abbia inficiato l'efficacia contraccettiva del successivo blister B nonostante la pausa di quattro giorni dopo 23 pillole invece di 24 ? Insomma l'efficacia è mantenuta ed è la stessa di quella che avremmo avuto unendo 2 blister e saltando la pausa (immagino però di si dato che il bugiardino le pone come alternative e parimenti efficaci) ? Comunque non ha idea di quanto mi ha tranquillizzato con la sua risposta, grazie mille =)
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
aggiungo che suppongo non ci sia stato spotting alla fine del blister A (quello della pillola dimenticata) dato che alla quarta placebo è regolarmente arrivato il ciclo per 5-6 giorni (a meno che la mia ragazza non abbia saputo distinguerlo da questo fenomeno di spotting, ma mi sembra strano e troppo una coincidenza il suo verificarsi proprio quando doveva iniziare il ciclo e per 5-6 giorni esatti).
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve dottori, scrivo per ottenere una delucidazione. So che il pompelmo interferisce potenzialmente con la pillola anticoncezionale, in tal caso YAZ. Ho una domanda. Ieri ( Mercoledì 21 Dicembre) la mia ragazza ha assunto alle 21 la pillola Yaz (la prima della quarta settimana, dunque una delle ultime 3) e ha poi preso una caramella alla frutta della golia. Oggi, leggendo il contenuto, abbiamo notato che le stesse contengono circa il 3% di succo di frutta tra limone, arancia e ahinoi pompelmo. Ora non sappiamo se ogni caramella contiene un misto di succhi o se ognuna ha un estratto specifico solo di pompelmo o degli altri. Ci chiediamo però se la quantità di pompelmo contenuta nella caramella possa essere tale da impedire l'eventuale funzionamento anticoncezionale della pillola considerando che abbiamo avuto un rapporto non protetto ma con eiaculazione esterna 3 giorni prima (la sera di Domenica 18 Dicembre). Cosa ne dite?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
aggiungo che ho letto che le ricerche sull'argomento parlavano di assunzioni di litri di pomplemo. Cosa ne pensate?