La propria cistite recidiva

Buonasera,
ho avuto una cistite a gennaio curata come al solito con il Monuril.
La settimana scorsa mi è insorta di nuovo cosicché ho preso una bustina di Monuril. Il giorno dopo, mi sentivo meglio e non ho preso la seconda.
Dopo qualche giorno mi è tornata e la farmacista mi ha consigliato di prendere la seconda bustina ieri sera. Oggi sto abbastanza meglio, ho solo ancora un pò di bruciore.
Leggendo su internet ho letto di alcune persone che curano la propria cistite recidiva con un integratore a base di d-mannosio o con l'uva ursina. Però, (sempre da ciò che ho letto su internet) il d-mannosio è uno zucchero semplice che si lega al batterio principale Escherichia coli. Essendo che l'anno scorso facendo l'esame delle urine non è risultato un batterio e la cistite mi viene sempre 48/72h dopo un rapporto più intenso,che integratore potrei utilizzare per far si che non mi torni cosi spesso?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Integratori con d-mannosio, cranberry, uva Ursina sono di beneficio per ridurre le recidive in donne con infezioni delle vie urinarie ricorrenti. Naturalmente le consiglio di bere molta acqua durante la giornata, almeno due litri, oltre ad avere l'attenzione a regolarizzare l'intestino e combattere la stipsi.
A quanto mi pare di capire, le sue cistite avvengono dopo rapporti sessuali. Se ha un partner fisso e in caso avesse sintomi minzionali o altro, faccia controllare pure lui.
Una sola urinocoltura negativa fatta un anno fa non dimostra che i suoi sintomi non sono causati da infezioni urinarie ricorrenti.
Se il problema persiste ed è fastidioso, domandi al suo medico curante se è il caso di fare una visita specialistica urologica. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapida risposta, seguirò i suoi consigli.
Le auguro una buona giornata.
Distinti Ossequi