recidive

Mia mamma, 65 anni è stata operata ad aprile 2015 di quadrantectomia per carcinoma duttale infiltrante. Dai risultati dell'istologico di un anno fa venne fuori un G3, t2, ormonorecettivo, nessuna invasione vascolare e linfonodo sentinella negativo. Fece scintigrafia, rx al torace e tac total body (tutto perfetto). L'oncologo le fece fare 4 cicli di chemio a scopo adiuvante perchè il nodulo era di 4 cm e da agosto prende il Femara. Ha fatto poi 35 cicli di radioterapia conclusi a ottobre. A gennaio il ca 15.3 era un pò più alto, ma l'oncologo disse di non preoccuparci perchè poteva dipendere dal fatto che avesse preso degli antibiotici per un intervento odontoiatrico che aveva appena fatto. Ieri abbiamo avuto queste sorprese. Ora l'oncologo le farà fare la pet e la scintigrafia per capire bene come e cosa fare.
Ieri sono arrivati i risultati della tac total body di controllo e l'oncologo ha detto che ci sono varie cose da approfondire, non ha usato termini specifici, ma si notano 4 "masse" (non saprei come definirle) al fegato, qualcosa al torace e qualcos'altro al fianco (dove lei aveva sempre dolore). Ora si procederà con la pet e la scintigrafia. Vorrei chiedervi, com'è possibile questa velocità? Pensate che la situazione sia ancora abbastanza sotto controllo? cosa devo aspettarmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non abbiamo dati precisi sulla situazione.
Le micrometastasi possono essere presenti anche se occulte agli esami strumentali già prima dell'intervento.

In ogni caso comprendendo la vostra ansia aspetterei a trarre conclusioni catastrofiche

Legga intanto

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie. La terrò informata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo...