sono una ragazza di 21 anni, Faccio spesso la pipi

5 anni fa mi sono operata e mi hanno messo il catetere.
Dopo aver tolto il catetere, ho sempre avuto la paura di non riuscire piu ad urinare, avevo la paura di dimenticarmi come si urina.
Il catetere mi ha fatto molto male, e mi dava anche molto fastidio.
Però inizialmente riuscivo ad urinare normalmente, questo per il primo anno, urinavo spesso ma più che altro per la paura e l'ansia di dover rimettere il catetere.
Ancora ho questa paura, infatti c'è stato un periodo in cui non uscivo di casa perchè facevo la pipi anche ogni 5 minuti sempre per l'ansia.
Poi questa paura è passata, e sono stata piu tranquilla per piu di un anno.
Adesso e circa un anno e mezzo che devo fare la pipi spesso, avvolte mi devo sforzare però credo sia un fatto di testa, che ho sempre questa fobia di dimenticarmi come si urina, so che sono strana per questo, mah ogniuno ha le sue più strane fobie.
Comunque è un periodo che almeno una volta al giorno, mi capita che dopo aver bevuto 3 bicchieri di bevande a pranzo o dopo cena mi prende un momento in cui devo urinare spesso ho notata che dura circa un ora e in un ora la faccia 6 volte, e ne faccia tantissima sembra che invece di aspettare 10 minuti da una minzione al altra ne aspetti 3 ore.
secondo voi come mai puo essere il diabete? oppure è un fatto mentale? però non credo perchè ne faccio davvero molta.
però tutto è partito da dopo l'intervento.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

da quello che dice mi sembra sia un problema più psicologico che organico. Comunque suggerisco di parlarne col suo medico curante e di effettuare degli esami ematici e delle urine di controllo. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi