cambio dosaggio metformina e loette

Salve...sono una ragazza di 25 anni, da quasi un anno e mezzo assumo la pillola Loette e devo dire che mi trovo molto bene, circa due mesi fa ho ricominciato sotto consiglio del mio nuovo endocrinologo ad assumere zuglimet 500 a causa dell'iperinsulinemia, in quanto dopo aver perso quasi 30 chili mi era stato consigliato si sospendere l'assunzione di metformina.
Da un pò di tempo ho ricominciato a seguire una dieta e faccio sport tutti i giorni, comunque il mio medico mi ha consigliato di assumere zuglimet da 850, so che la metformina inizialmente può dare problemi di vomito o diarrea.
Mesi fa chiesi alla mia ginecologa se c'erano delle interazioni tra pillola e metformina e mi disse di no e mi consigliò solamente di non prendere le due pasticche ad orari troppo ravvicinati, quindi dopo aver assunto la zuglimet dopo cena aspetto due o tre ore per prendere la pillola.
Adesso è da poco più di una settimana che sto assumeto zuglimet 850 e per una settimana avevo degli episodi di diarrea mattutina, che quindi si sono verificati svariate ore dopo l'assunzione della pillola.
Posso stare tranquilla giusto visto che il rischio di non essere assorbita avviene entro le 4 ore?? grazie per la disponibilità :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha detto bene , la METFORMINA non compete con la pillola a livello epatico.
I fenomeni vomito e/o diarrea , creano problemi se intervengono entro le 4 ore dal momento dell'assunzione .
Quindi la situazione va monitorata in questo modo , intervenendo in caso di episodi ripetuti di vomito e/o diarrea .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta, quindi anche se io nei primi giorni di assunzione della metformina ho avuto degli episodi di diarrea, se questi sono avvenuti sempre molte ore dopo l'assunzione della pillola non ci sono problemi?? grazie ancora!