Colite microscopico sospetto malassorbimento/malattia autoimmune medici brancolano nel buio

Mi scuso se questo consulto sarà lungo, ma ho una problematica abbastanza seria da portare alla vostra attenzione. come detto i medici brancolano nel buio, e io sto sempre più debole, stanca, con nuovi sintomi o sintomi persistenti. sempre più povera perchè ho speso ben 10000 euro in meno di 3 anni senza arrivare a nulla. ho 34 anni. 2 anni e mezzo fa è cominciato il mo "calvario" (ma in realtà ho cominciato a stare male anni fa, cosa trascurata da molti medici). 2 anni e mezzo fa ho cominciato a soffrire di diarrea costante ( mai notturna mai piu di 3scariche al di, qualche volta acquosa altre no, qausi mai abbondante), domata sempre con normix, le feci però non sono piu ritornate come prima sono sempre sottili e mollicce e vanno a depositarsi sul fondo sempre ormai., a questo si sono aggiunte nel corso degli anni sempre piu sintomi, fino a rendermi totalmente incapace di vivere. mentre ora la diarrea sembra gestibile, tutto il resto non lo è. peso allo stomaco costante, poco appetito, rapido riempimento dello stomaco praticamente sempre, bruciore dietro alla schiena, affanno ormai per ogni minimo sforzo, e soprattutto tachicardia. o meglio battito accelerato costantemente di 10/15 battiti al minuto rispetto alla mia normalita del passato. sempre lieve anemia (11), ferritina sempre tra i 4 e i 6, ves sempre alta ( circa 28..range max 15) , fibrinogeno sempre lievemente alto, piastrine sempre lievemente alte, immunoglobulineIGG sempre lievemente al di sopra della norma. dolore stiuzzozo al torace sempre. soprattutto dopo sforzi. ho effettuato 2 colon che rilevano lieve infiammazione, sempre scarsa toeletta intestinale nonostante abbia digiounato 2giorni e bevuto non 4 ma ben 6 litri di selg. si evidenzia verosimile colite microscopica. ESOCITOSI LINFOCITARIA: eseguita gastroscopia anche qui da biopisia sul duodeno si segnala ESOCITOSI LINFOCITARIA: possibile malassorbimento da valutare alla luce degli esami di laboratorio. eseguiti esami celiachia 2 volte negativi entrambe le volte. eseguito 3 eco addominali. negative. eseguito 1 eco anse intestinali negativa. eseguito 3 elettrocardiogrammi per tachicardia e dolore al torace e affanno negativi tutti e 3. eseguito 2 eco cuore negative.rivado dal medico pochi giorni fa, un nuovo gastroenterologo spaventata anche da queste IMMUNOGLOBULINEIGG sempre un po altre che so segnalare tumori e bruttisime malattie. mi dice ripetiamo tutto allora... colon e gastro almeno. faccio presente che ho gia fatto 2 colon 1 rettoscopia e 1 gastro e che non ce la faccio piu a ripetere esami. cheido se puo trattarsi di un linfoma addominale ( l intestino tenue non e stato visualizato o meglio visualizzato solo l ileo attrraverso ILEOSCOPIA), mi dice che ritiene sia appunto una colite microscopica ma che vuole fare piu prelievi bioptici rispetto al suo collega che ha effettuato l esame lo scorso anno. vedendo il mio sgomento mi dice prima allora proviamo cura con INTESTICORT per 4 settimane, poi vediamo come va se va male ripetiamo il tutto. ma vista un dente molto gonfio ha deciso di farmi estrarre il dente e poi fare la cura. inoltre ho forti dolori alle ossa sopratttto ginocchia e gomiti . lo scorso anno mi hanno fatto effettuare anche ANA AMA ASCA per malattie autoiimuni negative anche quelle. inoltre visto che ho speso chiazze rosse sulla pelle tipo flushing mi hanno fatto effettuare cromogranina gastrina e acido idrossindolacetico sulle urine tutto nei range. escludono cause ansiose. escludono colon irrtitabile vista l anemia e molto altro. l'intestino ha aree infiamate (infiammazione aspecigfica) sono sempre più stanca. prendo da 2 anni betabloccanti senza sapere la causa di tutto questo. ora fra 10 giorni dovro estrarre il dente e poi cominciare con l'intesticort tuttavia anche il gastroenterologo appare dubbioso visto che la colite microscopica da molte scariche liquide non da peso allos tomaco ne tutti i sintomi che riferisco. ho un dente senza smalto, il medico dice essere sintomo di malassorbimento ma esclude la celiachia. non so piu cosa fare, sono sempre piu debole, ho dovuto anche prendere unì'aspettativa dal lavoro. CHIEDO UMILMENTE UN AIUTO UN PARERE UNA MANO. grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
La presenza della lieve anemia non ha alcuna relazione con i suoi disturbi colici,
inoltre ciò non è motivo valido per escludere un colon irritabile,
che,
con tutti i limiti di quanto è possibile dedurre dal suo racconto,
appare l'ipotesi più verosimile.

Potrebbe riportare l'esame istologico delle biopsie effettuate in corso di colonscopia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, ma il colon irritabile ormai è stato risolutamente escluso da piu gastroenterologi, inoltre a questo da un anno e mezzo a questa parte si sta aggiungendo un altro problema ciclo prima piu ravvicinato 26/27giorni contro i 28/31 di prima) e piu abbondante.- questo mese invece il ciclo è stato di 31giorni ma durato solo 2giorni con perdite molto molto scarse. mia madre è andata in menopausa a 39anni circa e io ne ho 37. mi chiedo se tutti questi problemi che ho compresa la diarrea l'inappetenza la tachicardia possano dipendere da un problema di questo genere piuttosto che da una patologia gastroenterica. il mio medico di base sospetta una malattia autoimmune visto che ho dolori forti agli arti e affaticamento ma nessuno riesce a dirmi cosa potrebbe essere. domani effettuero l'ormone antimuleriano e l'fsh. lei che ne pensa? menopausa precoce può causare anche queste problematiche ed essere scambiata per una patologia gastroenterica? di colonscopie ne ho effettuate due.la seconda biopsia (8 mesi fa) diceva questo: tre frammenti di mucosa di tipo piccolo intestino sede di villi distorti, congestione e flogosi cronica. si OSSERVA ESPANSIONE DI FOLLICOLI LINFOIDI PRESENTI (cosa significa???). in tutti i frammenti inviati mostra mucosa colica sede di buona rappresentazione e maturazione ghiandolare, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio cronico. L'indagine mostra significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale. conclusione: colite microscopica. Anche la biopsia della gastroscopia recitava piu o meno cosi e questo ha allarmato il medico. le riporto anche quella ( effettutata 15mesi fa)due frammenti di mucosa gastrica (antro) sede di gastrite cornica minima. no HP.un frammento di mucosa duodenale inparte disepitelizzato, sede di villi distorti, edema congestione,infiltrato infiammatorio cronico.mostra significativa ESOCITOSI LINFOCITARIA EPITELIAELe che non esclude la possibilita di un malassorbimento. ora potrebbe essere una patologia di altro tipo, non di natura gastroenterica, visto anche la tachicardia e il ciclo sballato prima frequente e abbondante ora quasi assente? forse dovrei mettere tutto nelle mani di un endocrinologo o ginecologo? inoltre le immunoglobluine IGG alte preoccpuano il mio medico.anche me. che significato hanno dottore? ( insiem ad altri valori sballati quali ves, piastrine, fibrinogeno).anemia. il mio gastroeneterlogo vorrebbe fare tutto daccapo, fare piu biopsie rispetto al suo collega (dice che in casi come questo 2 3 biopsie a suo parere sia nel piccolo intestino che nel duodeno sono insufficienti) e vorrebbe trovare un intestino piu pulito perche la pulizia di entrambe le colonscopie e risultata discreta o addirittura scarsa.inoltre ritiene di dover fare anche eventualmente una rmn all intestino tenue.magari io penso alla menopausa precoce e invece il mio ciclo sta comparendo perche sono debilitata da una malattia seria come un tumore o una malattia autoiimmune ( mi creda, non sto affatto bene e sono stupita dopo quasi 3anni di essere ancora in piedi): poi nessuno riesce a capire perche il mio battito si sia alzato di 15/20 battiti al minuto costantemente da appunto quasi 3anni in concomitanza con l'inizio di tutta questa problematica.piu medici mi hanno detto di aver riscontrato biopsie del genere in duodeni/intestini di persone con malattie autoimmuni tipo LES. mi scusi se mi sono dilungata ma si tratta di 3anni di sofferenze davvero profonde e ogni mese pare aggiungersi qualche nuovo brutto sintomo..ho un affanno costante, e non credo sia l'anemia ( che sto curando da un mese) perchè l'anemia alla fine e lieve (emoglobina 11,1).grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
C'è qualcuno che può rispondermi? magari dandomi un consiglio su cosa fare. Da un giorno ho cominciato la cura con intesticort e appena lo prendo mi viene diarrea e mal di pancia. ho sempre peso allo stomaco e nessun appetito..e sono 2anni e mezzo ormai.sempre battiti alti ( prendo sequacor da1,25 da 1anno ormai).. potrei avere un tumore? un'infiammazione? un problema alla tiroide? anche il ciclo è sballato ormai. non so piu cosa fare, la diarrea e sempre lieve e per lo piu sono feci molli..pioi ho bruciore costante dietro le spalle.ma l'ìintesticort puo causare diarrea? non lo leggo tra gli effetti collaterali! lì'unico farmaco che un po mi allevia il gonfiore e la diarrea e il normix, ma l'inappetenza e il rapido riempimento dello stomaco l'affanno e la tachicardia non hanno giovamento con nulla. Il fatto che lo stomaco mi si riempia subito da piu di un anno mi fa pensare che potrei avere un tumore. non ho mai pensato di avere una malattia grave ma dopo quasi 3anni penso al peggio. Se qualcuno può darmi anche solo un suggerimento ne sarei grata. Grazie mille
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottor Quatraro, può aiutarmi? Ho preso l'intesticort per due giorni e ho cominciato ad avere dei forti dolori addominali appena lo prendevo e a emettere feci con sangue. sono due giorni che sanguino e ho interrotto il farmaco. Ho paura che sia un tumore. sono 3 anni quasi che vivo così. Il gastroenterologo può visitarmi solo merc prossimo e in quella sede fisseremo di nuovo la colonscopia ( la terza!) e la gastro. ma io ho gia fatto entrambe. il sanguinamento potrebbe derivare dall'intestino tenue? forse è necessaria una RM del tenue? alla fine è l'unico esame che non ho mai fatto. L'intersticort può dare sangue nelle feci? ho anche bruciore al retto, ce l'ho spesso dopo/durante la defecazione, ora mi da calore. il sangue era rosso vivo. Qualcuno può aiutarmi? ormai ho tutti i giorni inappetenza e feci molli e sono 3anni ormai. ho respiro corto e tachiardia e fame d'aria. lieve anemia. mangio 2 bocconi e mi sazio. pensate che io debba andare al PS o aspettare mercoledi? mi preoccupa molto il sangue nelle feci. vorrei sapere se l'intesticort può provocare un tale effetto collaterale. grazie. scusatemi ma non so se faccio bene ad aspettare una settimana o devo recarmi al pronto soccorso prima di quel giorno? ho anche lievi crampi addominali ( ma quelli li ho da 3anni) grazie a chi vorrà rispondermi
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
non ho l'opportunità di rispondere in tempo reale per i miei ovvi impegni lavorativi.

La presenza di sangue nelle feci impone una valutazione gastroenterologica diretta (<< ho anche bruciore al retto, ce l'ho spesso >> = ragadi?) oltre che una verifica endoscopica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore , ma io ho fatto gia una rettoscopia nel novembre 2014, una colonscopia nel dicembre 2014 e una successiva colonscopia nell'ottobre 2015. inoltre ho fatto una gastroscopia nel febbraio 2015
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore, mi scusi ancora ma ho di nuvoo defecato e l'acqua del water era tutta rossa di sangue. ho appuntamento col gastroenterologo fra 2 giorni ma ormai sono esausta, sono 2 anni e mezzo che combatto, le mie feci sono sempre piu piccole e sottili, il calibro è strettissimo rispetto al passato,e ora in 7 giorni ho perso sangue 3 volte. il gastroenterologo vuole visitarmi fra 2 giorni ma già mi ha detto che ripeterà a breve ( credo entro 2/3settimane) sia colon che gastroscopia. le vorrei però chiedere un parere. io ho feci sempre piu piccole molli sottili ora questi sanguinamenti anemia lieve, mal di pancia, inapppetenza, mangio 2 boconi e mi sazio, inoltre ves piastrine fibrinogeno e immunoglobuline alte da tempo, secondo il mio medico di base sarebbe necessario fare anche un RM dell'intestino tenue che non è mai stato indagato ,in quanto ritiene che possa esserci una malattia infiammatoria o untumore proprio lì. lei cosa ne pensa? il mio gastroeneterologo preme solo per l'ennesima colon e eventualmente una gastroscopia mentre il medico di base ritiene che le feci sottili ( come se ci fosse un'ostruzione, o una occlusione) insieme al sangue possono derivare anche dalla parte superiore dell'intestino tenue indagabile trami te RM. io vorrei farla perchè non ne posso piu e vivo nel terrore di avere una grave malattia visto che ho anche forte tachicardia e affanno e stanchezza continua. cosa ne pensa lei? dovrei indagare anche il tenue? sono molto stanca e demotivata,e spaventata da tanto sangue