La sera alle 20.30 ho preso la pillola anticoncezionale

Buonasera, seguo molto il vostro sito e vi ringrazio per il lavoro che fate ogni giorno.
Io prendo la pillola Yaz da 1 anno La mia situazione è questa: domenica 22/5 ho preso la pillola a 20.30, ieri 23/5 ho avuto dopo 18 ore episodio di vomito e di diarrea ( non mi sono preoccupata perché erano passate più di 4h) la sera alle 20.30 ho preso la pillola anticoncezionale (La numero 16) alle 22.15 ho vomitato ed ho avuto un episodio di diarrea , a 22.50 ho preso un'altra pillola dal blister di riserva e sono andata a dormire, non ho più avuto vomito. l'ultimo rapporto è stato il 15/5 protetto da preservativo. Le mie paure sono:
1. che nel sonno posso aver espulso la pillola magari ho vomitato o sputato senza rendermene conto è quindi la pillola delle 22.50 non è stata assorbita
2. Che il rapporto del 15 nonostante l'utilizzo del preservativo per tutta la durata del rapporto possa non essere sicuro dato che il mio ragazzo mettendolo finiti i preliminari possa averlo sporcato con un po di liquido seminale
3. Utilizzo pillola e preservativo insieme sempre, finisco il blister con le placebo o devo saltarle visto che era la 3ª settimana?
4. C'è il rischio che io sia incinta?
Ringrazio per l'attenzione, buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , e quindi deve eliminare le sue preoccupazioni .
E' molto difficile non rendersi conto di una espulsione con vomito della pillola.
Tenga conto che è veramente difficile una ripartenza immediata dell'ovulazione , dopo la prima settimana di assunzione della pillola.
Nessun rischio di gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, è molto gentile. Ma quando lei dice "è molto difficile una ripartenza di ovulazione" lei si riferisce a quale delle mie paure? In questi giorni ho delle perdite biancastre dense e seno gonfio cosa può essere? Non ho più avuto rapporti dal 15/5.. Lei mi consiglia fino alla fine del blister di utilizzare il preservativo ? (Lo faccio già)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
mi riferisco alla insorgenza di una gravidanza
[#4]
dopo
Utente
E in merito alle perdite e al seno gonfio? Lei cosa mi dice? E poi volevo disturbarla ancora un minuto, nel caso in cui mi venisse il ciclo dal prossimo blister sono coperta? (Anche senza preservativo) perché vado al mare e magari ho necessità di non utilizzare il preservativo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A tutte le sue paure , la pillola evita una gravidanza indesiderata con tutte le sue conseguenze.
[#6]
dopo
Utente
Per un mio limite non ho capito la risposta.. Mi scuso per il disturbo ma non ho capito le paura cosa c'entrano con le perdite, il seno gonfio e la pillola
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo nuovamente le volevo dire che ho cominciato oggi con le mestruazioni.. E ci tenevo a chiederle una cosa importante, dal momento in cui questo mese non utilizzassi il preservativo con una corretta assunzione della pillola senza vomito e diarrea e senza dimenticanze, mi posso definire protetta al 100% o c'è una minima percentuale di possibilità di fallimento nonostante la corretta assunzione di tutto ? La ringrazio per l'attenzione :)
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola viene assunta in modo corretta la copertura contraccettiva è TOTALE
[#9]
dopo
Utente
Ho preso la prima pillola del blister invece che a 20.20 a 20.50 non c'è nessun problema ? La prima del blister , Grazie mille per l'attenzione :)
[#10]
dopo
Utente
Buonasera scusi il disturbo ancora gentilissimo dottore, riformulo le domande...
1. Se prendo LA PRIMA PILLOLA DEL BLISTER alle 20.50 anziché alle 20.20 c'è qualche problema?
2. Se io prima dell'assunzione sono andata a fare un aperitivo per il compleanno di una mia amica e ho bevuto un po di spritz e fumato qualche sigaretta questa combinazione (fumo+alcool) può in qualche modo diminuire l'efficacia contraccettiva (ovviamente senza vomitare)?
La ringrazio nuovamente, lei è il numero uno :D
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si preoccupi nessun problema in entrambi i casi.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, buona giornata e buon lavoro :)
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi ancora del disturbo egregio dottor dopo aver preso la pillola ho mangiato una torta al limone, e so che può interferire con la pillola, rischio ?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma si tratta di uno scherzo ? NON ESAGERIAMO !! Mi rifiuto di rispondere
[#15]
dopo
Utente
No giuro non mi permetterei mai di prendere in giro lei e il suo lavoro, semplicemente Sono una persona ansiosa su argomento contraccezione e lei è sempre disponibile a dedicarmi qualche minuto del suo tempo per rispondere alle mie stupide domande che però a me creano ansia.. Mi scusi se l'ho offesa in qualche modo
[#16]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per il consulto precedente, vorrei porre una domanda e spero di ricevere una risposta nonostante le potrà sembrare banale... Sull'argomento (alcool+pillola) lei ha detto che non c'è problema, su internet pero alcuni dicono che in eccessiva quantità interferisce, altri solo sul sistema nervoso.. Ho letto a mena dito il bugiardino e non ho trovato nessun accenno alla questione, (solo per il vomito).. Quindi l'alcol prima o dopo l'assunzione della pillola in piccole o grandi quantità interagisce o no? Spero che posso rispondere a questo mio dubbio che mi crea angoscia, perché nel mio caso se interagisse era la prima pillola del blister.. La ringrazio nuovamente, buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Scusi se insisto e se disturbo il suo tempo prezioso, ma sono molto in ansia per questa cosa io posso ascoltare le mie amiche ma vorrei un consulto da una persona esperta
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto se assume grosse quantità di alcool
[#19]
dopo
Utente
E per grosse quantità cosa si intende? Un aperitivo magari abbondante può essere visto come grosse quantità?
E queste quantità vanno a interferire con l'effetto contraccettivo ? Grazie per la risposta :)
[#20]
dopo
Utente
Buonasera la torno a disturbare per un pensiero che mi tormenta, ho cominciato il blister il 5 giugno, il 24 Giugno sono uscita di casa alle 18.30 e faceva caldo,(camminavo sotto il sole) mi sono portata il blister in borsa perché dovevo prendere la pillola a 20.20, (il blister era in borsa in una tasca) e stavo attenta a tenerla riparata dai raggi del sole.. Però ho paura che la pillola abbia subito interazioni per il caldo(il blister era integro) , però non pensandoci l'ho presa allo stesso dal quel blister, e ho preso quella del 25 Giugno ancora dallo stesso, poi mi sono sorti dubbi e ho ripreso quella del 25 (per paura che potesse essere danneggiata) da un altro blister.. L'ultimo rapporto risaliva al 22 Giugno con preservativo , l'unico rapporto a coito interrotto è stato l'8 giugno (è a rischio per la teorica interazione per il caldo?) secondo lei essendosi verificato il tutto nella terza settimana, devo seguire le linee guida della dimenticanza o visto che ho avuto rapporti protetti(tranne quello dell'8) e io tecnicamente non mi sono mai effettivamente dimenticata una pillola(sempre tutte solita ora con tolleranza massima di 30 minuti) posso prendere le pillole bianche e aspettare tranquilla il ciclo?
La ringrazio di cuore