Leggera diarrea ed effetto contraccettivo pillola

Salve. La mia ragazza prende la pillola anticoncezionale (Klaira) da più di un anno. Dopo l'ultimo ciclo, all'inizio del nuovo mese di assunzione, ha avuto una leggera diarrea (circa due ore dopo l'assunzione della pillola). Si è quindi perso l'effetto contraccettivo per l'intero mese? Grazie per la disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che per diarrea si intende l'eliminazione di feci LIQUIDE , con ripetute scariche, altrimenti si parla di feci non formate e in questo caso non si perde l'efficacia contraccettiva.
Se si tratta di diarrea entro le 4 ore dall'assunzione , è necessario assumere un'altra pillola presa da un blister di scorta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile. Quindi anche in caso di diarrea, se si assume un'altra pillola di scorta, l'efficacia contraccettiva non si perde?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO !