interazioni psicofarmaci nicotina alimenti

buongiorno volevo sapere se esistono interazioni psicofarmaci-alimenti-nicotina e se si quali sono?cioe si basano solo su un maggiore o minore assorbimento del farmaco?se esistono chiaramente perche potrebbero anche non esistere chiedo lumi,la mia e solo una semplice curiosita mi rendo conto la domanda e difficile
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda non può trovare risposta perché "Psicofarmaci" non significa niente. Quale farmaco ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
solian principio attivo amisulpride come lei sicuramente sapra
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Niente di particolare. Di solito chi assume grandi quantità di questo farmaco, stiamo parlando di psicosi, se sono già fumatori tendono a fumare di più, si pensa per contrastarne gli effetti sedativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
capisco,come immaginavo,per quanto riguarda invece interazioni con gli alimenti?ci sono alimenti in particolare con cui puo interagire?se mi e permessa una divagazione il solian a che quantita e farmaco antidepressivo e a che quantita diventa antipsicotico?posso presumere che chi fa uso di questo farmaco tende anche a prendere piu caffe oltre che fumare di piu per contrastarne gli effetti sedativi di cui parlava lei
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sì, anche più caffé. Sopra i 100 mg tende a funzionare come antipsicotico (per farlo funzionare bene ne occorre in genere di più però). Ma di cosa è preoccupato esattamente ? Se non è segnalato sul foglietto, di quali alimenti stiamo parlando (così in generale non si capisce) ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
capisco quindi dose 100 mg ha soltanto una funzione antidepressiva.no non sono preoccupato di nulla dottore grazie,le mie erano solo semplici curiosita,gli alimenti a cui mi riferivo era a tutti gli alimenti in generale e non ad uno in particolare,solo semplici curiosita ripeto,mi chiedevo se per esempio mangiando che ne so cioccolata dopo aver assunto farmaco o che ne so bevendo the al limone ci fosse un maggior o minore assorbimento del farmaco ma mi rendo conto che questa domanda e letteratura e avrebbe bisogno di esami di laboratorio specifici per essere risposta
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ecco appunto, se va su un alimento specifico a volte c'è qualcosa da dire, ma in generale non ha senso. Le interazioni sono riportate sul foglietto comunque, non sono un mistero.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ok grazie mille dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
...........un ultima cosa dottore lei mi conferma che quantita solian 100mg.molecola amisulpride e usato come antidepressivo e non come antipsicotico?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché devo confermarglielo ? L'abbiamo detto sopra.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
giusto.grazie dottore