Feci

Buongiorno
vorrei chiedere un vostro aiuto riguardo alle mie condizioni intestinali.
Ho sempre sofferto di ernia iatale confermata con Gastroscopia a meta Aprile di quest'anno (Lo stomaco non ha altri problemi).
Meta maggio esami del sangue nella norma, emoglobina nella norma.
All'inizio di quest'anno ho eseguito un ecografia all'addome completo dove tutti gli organi risultavano nella norma.
Non so da quanto tempo, forse più di un anno fino all'inizio di Aprile di quest'anno che andavo in bagno 1 o 2 volte a settimana con evacuazione completa almeno. Tutto il mese di Marzo mi ricordo e sono andato 1 volta a settimana con evacuazione completa.
Dalla fine di Marzo ho iniziato ad accusare gonfiore e piccoli dolori all'addome.
Sono una persona abbastanza ansiosa cosi in seguito al gonfiore e i dolori ho iniziato a tenere sotto controllo le feci e
sforzandomi di andare in bagno ho iniziato ad andare più volte ma con evacuazioni non complete.
All'inizio di Aprile controllando le feci ho notato piccoli puntini rossi e mi sono spaventato ho eseguito
sangue occulto ed è risultato debolmente positivo poi ho eseguito calprotectina con il risultato di processo infiammatorio in corso.
Cosi mi sono spaventato ancora di più, ne ho parlato con il medico curante ed il
21 Aprile di quest'anno ho eseguito una colonoscopia dove è stato riscontrato ed asportato un polipo di 1.5 cm. L'esame istologico
ritirato il 16 Maggio diceva: Adenoma tubolare con focolai villosi displasia di basso grado.

Dall'inizio del mese di Aprile anche se vado più spesso in bagno sempre sforzandomi non ho avuto più una evacuazione completa,
mi sono sempre dovuto sforzare con feci alcune volte ben formate altre volte feci caprine ultimamente feci serpentiforme.
La quantità non è mai tanta. Sono diventato ancora più stitico. E' da metà Aprile non ho più lo stimolo per una evacuazione normale e completa
ma mi devo sempre sforzare per fare poco. La situazione non è migliorata quindi dopo l'asportazione del polipo.
L'unica cosa che mi sembra essere migliorate sono il gonfiore ed i piccoli dolori all'addome che da un paio di settimane ho di meno mentre prima erano continui. Nell'ultima settimana accuso stanchezza e dall'inizio dell'anno ho perso 6 - 7 kg.
Sono un paio di giorni che ho febbre anche se sono stato con il dente del giudizio infiammato (3 giorni faceva molto male)
quindi non so se la febbre possa dipendere o no dal dente.

Chiedo cosa devo fare per capire quale sia il mio problema e se sono sintomi che fanno pensare ad un tumore all'intestino.
Possono essere sintomi legati a qualche problema all'intestino tenue?
Rischio qualche ostruzione intestinale? E' consigliabile l'uso di qualche lassativo tipo Movicol oppure di qualche integratore tipo Lactulin?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema grave, nessun tumore. Si tratta da come descrive di un colon irritabile. Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)