Ciclo e pillola

Buongiorno,
ho 43 anni e dopo cinque anni di assunzione della pillola Eve il 02 giugno ho deciso di sospenderla per un mese. Il 21 luglio è comparso il ciclo, un pò in ritardo, e ho ripreso l'assunzione del contraccettivo. il 4 agosto, nonostante la pillola, il ciclo si è ripresentato, flusso scarso e molto scuro, accompagnato da dolori in corrispondenza delle ovaie.
Vorrei sapere se tutto questo potrebbe essere stato causato dallo stop e ripresa della pillola o se potrebbe esserci altro. Nel 2011 ho subito l'asportazione di hn polipo all'endometrio.
Grazie fin da ora.
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Le irregolarità e i dolori possono essere stati causati dalla sospensione della pillola. Tra l'altro non vedo il motivo della sospensione di un mese per poi riprenderla nel mese successivo. Per togliere ogni dubbio consiglio ecografia trans vaginale e pap test di controllo se non eseguiti di recente.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.,
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. L'ecografia fatta ad ottobre e pap test a marzo entrambi l'anno scorso. Tutto regolare.
Seguirò il Suo consiglio per togliere qualsiasi dubbio.
Grazie ancora.