Fitte addominali

Salve, sono una ragazza di 21 anni che da un paio di settimane è alle prese con dei dolori addominali. La notte del 31 luglio sono andata al p.s. poiché dopo aver bevuto una coca cola ghiacciata ho cominciato ad avere forti dolori allo stomaco, brividi di freddo, a vomitare e ad avere continui episodi di diarrea. Sono stata dimessa con diagnosi di epigastralgia, una dieta priva di latticini e alimenti grassi e una cura da seguire per 2 settimane (pantorc 40 mg 1 volta al giorno poi sostituito con esomeprazolo 20 mg; gaviscon 2 volte al di e dicoflor 1 volta al di). Dopo circa una settimana, sentendomi meglio, ho purtroppo ricominciato a mangiare normalmente con alimenti grassi, dolci ecc (compresi i latticini ai quali sono leggermente intollerante) e ciò mi ha causato il ritorno di queste fitte addominali, seppur di minore intensità e durata. La differenza è che stavolta le fitte vengono un po in qua e in là, non sono localizzate solo sullo stomaco ma coinvolgono anche la zona addominale inferiore (ai lati dell'ombelico per intenderci) e i fianchi verso la schiena (con prevalenza del fianco dx). L'altro ieri poi sono andata di corpo e ho notato che le feci erano avvolte da striature di sangue rosso acceso presente anche sulla carta igienica. Quest'ultimo aspetto però non mi preoccupa tanto visto che ho delle emorroidi esterne e mi sono sforzata un po.
Ora chiedo, tutti questi sintomi devono farmi preoccupare? Le fitte sono tornate perché non ho seguito la dieta prescritta? Nel frattempo ho prenotato un'ecografia dell'addome completo per domani mattina.
Mi scuso per essermi dilungata ma sono un po in ansia visto che sono 2 settimane che queste fitte non passano.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< ho purtroppo ricominciato a mangiare normalmente con alimenti grassi, dolci ecc (compresi i latticini ai quali sono leggermente intollerante>>
la risposta è nel suo scritto, pertanto
credo che una revisione della sua alimentazione sia auspicabile!

Quanto alle
<< feci erano avvolte da striature di sangue rosso acceso presente anche sulla carta igienica>>
è sempre auspicabile una verifica ispettiva da parte di un medico competente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Sono già un paio di giorni che sto cercando di mangiare leggero e regolare, speriamo passi in fretta. Quanto alla "situazione feci", crede sia necessario un parere medico anche se l'episodio non si è ripetuto? La ringrazio ancora per la risposta, mi ha tranquillizzata!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo comunque di si.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il parere, provvederò a prenotare una visita da uno specialista. Ad ogni modo, secondo lei questa situazione deve preoccuparmi? Può essere collegata alle fitte? Intanto stamattina ho fatto l'ecografia addominale ed è tutto nella norma.
Grazie per le risposte che mi sta dando.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo possa ragionevolmente star serena.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sono una persona un po ansiosa ma lei mi ha tranquillizzata! Un'ultima cosa..seguendo un'alimentazione corretta, tra quanto dovrebbero ipoteticamente passare queste fitte?
Grazie ancora per le risposte.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono tempistiche standar.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie per la disponibilità e la pazienza nel rispondere.