Esito risonanze e visite neurologiche

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni normo peso. Provo a sintetizzare i disturbi e i controlli effettuati nel corso dei precedenti mesi sperando in un vostro gentile parere professionale.
- Da gennaio del 2016 ho iniziato avvertire vibrazioni alla parte sinistra del collo e fastidio alla clavicola sinistra; mi sono recato al pronto soccorso e il medico, dopo visita, mi consiglia di effettuare una ecografia o una visita neurologica. Iniziò ad avvertire vibrazioni sporadiche in tutto il corpo e dolori muscolari.
- Faccio l'ecografia (esito negativo) e la visita neurologica con prove di forza e di equilibrio (anche essa negativa);
- Nel corso dei mesi ho eseguito analisi del sangue generiche (donazioni avis), Ves, analisi urine; tutto negativo.
- Nel corso dei mesi noto che le vibrazioni sono concentrate principalmente al polpaccio sinistro lato esterno; I sintomi avvertiti sono principalmente dolore lombare, parestesie notturne alle mani, dolore cervicale, vibrazioni sporadiche ai glutei, dolore ai glutei, dolore alla mano sinistra, dolore ai bassi quadricipiti.
- Faccio Elettroneuromiografia agli arti superiori che evidenzia deficit motorio del sovrascapolare a sede radicolare C5 sinistro.
- Faccio fisioterapia e le parestesie notturne scompaiono.
- Faccio Elttromiografia agli arti inferiori (con aghi) con esito negativo.
- Faccio risonanza lombosacrale che evidenzia due ampie protrusioni discali L5-S1 e L4 - L5 con note di spondilosi con compressione del sacco durale.
- Per mia tranquillità faccio risonanza all'encefalo senza mdc, anche essa negativa.
- Faccio nuova visita neurologica (diverso professionista) che mi tranquillizza su malattie deminarilizzanti. Mi consiglia di chiudere il cerchio con risonanza cervicale.
- Faccio la risonanza cervicale che evidenzia " si rileva alterazione di segnale alla cartilagine di rivestimento dei somi e delle superfici articolari inter somatiche coesiste ispessimento dei lI gialli in un quadro di condromacia di 2 grado associata a note spondilosiartrosiche diffuse. Non si rilevano patologie discali a sviluppo endocanalare, regolare l'ampiezza del canale midollare, omogeneo il segnale liquore le e il midollo cervicale". Il neurologo mi consiglia pertanto di prendere Neuropass per 1 mese e fare ginnastica posturale (metodo meiser o equivalente). Nel referto è indicata sindrome di neri - barrè. Mi sconsiglia sport come calcio e tennis, posso solo praticare bici o nuoto. Mi consiglia di ripetere la risonanza tra 1 o 2 anni per sospetta spondilosi anchilosante.

Ad oggi i sintomi rimasti sono:
- sporadico dolore o "tiramento" al polpaccio sinistro esterno che si irradia al perone (dove prima avevo la vibrazione)
- dolore lombare e vibrazioni ai glutei
- Da qualche settimana avverto la sensazione di corpo estraneo nell'occhio sinistro.
- Raro dolore alle mani

Le mi domande sono:
- Il neuologo sostiene che il dolore agli arti inferiori deriva dalla cervicale; è così?
- Posso stare tranquillo su malattie deminarilizzanti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. È più probabile che possa dipendere dalle protrusioni lombari, almeno come concetto generale, poi è logico che per dare un parere attendibile bisogna visionare le immagini dell'esame.

2. Dai dati a disposizione si possono escludere malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Le descrivo di seguito il referto della RMN lombo sacrale:
"Protusione discale ad ampio raggio a livello L4/L5, con compressione del sacco durale e impegno dei forami di coniugazione di sinistra e maggiormente di destra. Riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico L5/S1, con presenza di lieve profusione discale media con lieve compressione del sacco durale. Non si evidenziano ernie, normale ampiezza del canale rachideo, normale morfologia e intensità del segnale del cono midollare e delle fibre nervose della cauda".

Il neurologo che mi ha visitato sostiene che i dolori al polpaccio e ai quadricipiti derivino dalla cervicale e che, con opportuni controlli, possa trattarsi di spondilite anchilosante.
Vorrei togliermi il dubbio prima di procedere alla ginnastica posturale e vorrei prendere in tempo qualunque patologia della colonna (anche perché i dolori non sono insopportabili ma fastidiosi).

1) Mi consiglia di consultare un noto neurologo (che è anche fisiatra), un reumatologo o un ortopedico?
2) il fastidio di corpo estraneo nell'occhio è dovuto alla cervicale?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che uno dei fastidi che avverto da mesi è il maggior rumore articolare, concentrato soprattutto alle ginocchia
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Un neurologo-fisiatra sarebbe la migliore opzione.
Il reperto lombosacrale potrebbe giustificare la sintomatologia dolorosa alle gambe.
2. Difficile dirlo, ritengo sia improbabile.
3. È di competenza ortopedica.

Cordialmente