Urina maleodorante

Nel periodo premestruale (pochissimi giorni prima delle mestruazioni) ho notato un bisogno molto frequente di andare in bagno con leggero bruciore finale e sensazione di peso al basso ventre. Una volta finito il ciclo mestruale, la frequenza del bisogno di urinare è diminuita ma non è tornata ad uno stato di normalità(anche se tranquillamente sopportabile). Non ho dolori, solo una leggera sensazione di peso al basso ventre se devo urinare. Ho notato però da qualche giorno che ogni tanto l'urina ha uno strano odore, ciò succede soprattutto se la trattengo o quando è molta. Ho fatto molte ricerche online e data la comparsa nel periodo premestruale, è possibile che si tratti di cistite. I sintomi però riportati sui vari siti sono molto più forti di quelli che ho io al momento, non ho febbre o altri dolori e neanche un bisogno così frequente di urinare. Gli unici sintomi sono un bisogno più frequente del normale e l'urina a volte maleodorante. A volte c'è un bruciore finale ma sempre molto lieve. Cosa mi consigliate di fare? È opportuna una visita urologica per vedere se ci siano eventuali infezioni?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi è sempre "opportuna una visita urologica per vedere se ci siano eventuali infezioni".

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/