Parlo con il medico e mi dice che mia nonna e' grave

Buonasera a tutti ...chiedo un consulto qui perché tante volte la disperazione ti fa attaccare a tutto ...
Mercoledì pomeriggio mia nonna 94enne ha avuto una brutta caduta dalle scale e si e' rotta la testa . Ha perso molto sangue perché l ambulanza ha tardato ad arrivare ...una volta giunti in ps le hanno fatto subito una tac cranica per vedere se ci fossero emorragie celebrali in corso ..stessa cosa per vericare l addome e gli arti . Mia nonna non ha mai perso conoscenza e nonostante l età ci tengo a precisare che non era " fuori di testa " ...anzi ! Ci avevano allertato per paura che vi fosse qualche versamento invece per fortuna non ce ne era e ci hanno spiegato che lei ha rotto lo scalco. ..perdonatemi se sbaglio i termini in pratica il cuoio capelluto ...le hanno dato 30 punti e messa in osservazione
Ieri dopo analisi varie ci hanno detto che l avrebbero dimessa che tutto sommato anche data l età stava bene apparte la botta che le ha procurato la ferita in testa .
Stamattina mi chiamano dicendomi che mia nonna si è aggravata ...devono ripetere la tac cranica perché sospettano un emorragia celebrale visto che l emoglobina e' scesa a 5.5

Eseguono altra tac sempre negativa ma noto che ha la testa bendata e sporca di sangue sia sulla ferita che in regione laterale dx .
Mi dicono che si è riaperta la ferita ...e che c'era un ematoma cutaneo che stanotte hanno dovuto "schiacciare "

Mi dicono che l hanno dovuta sedere per fare la tac ...
Entro e vedo mia nonna...
Non era mia nonna ..
Fuori di testa ,parolacce , grida ...
Mi ha riconosciuto come ha riconosciuto ogni membro della mia famiglia ma diceva cose senza senso ...come che sRava in prigione perché l hanno legata mani e piedi ...
Parlo con il medico e mi dice che mia nonna e' grave
Quando chiedo cosa sia successo come mai sta così visto che fino alle 22 ci ho parlato al telefono ed era la mia solita nonna mi risponde che io l ho portata da loro già " sbiellata" forse non me ne ero accorta ...ma mia nonna non ha mai ragionato ...
Gli ricordo che la sera prima mi aveva detto che la metteva in uscita perché stava bene e che ridevano insieme per le fettuccine da fare e lui dice di non ricordare ...
Mi prepara dicendo che è grave e che forse non supererà la notte ..
Io sono qui mentre scrivo a voi ...sono qui fra le sue urla e quella testa che continua a sanguinare ...
So che ha 94 anni ma questo non significa che va lasciata morire ..
Lei nella sua confusione mi ha detto che l hanno spremuta forte sulla testa e le sembrava le uscisse il.cervello ...
Qualcuno mi ha detto che l.emoglobina bassa può portare degli stati confusionale perché l ossigeno non arriva al cervello e che una volta stabiliti i valori tutto torna nella norma ...
Volevo sapere se è possibile o ...che altra spiegazione può esserci ...può una persona nel giro di poche ore uscire di testa ? ...
Patrizia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile Patrizia,
il Suo racconto è un pò confuso, ma cercherò di capire meglio interpretando le Sue parole.
A quanto pare Sua nonna si è procurata una brutta ferita al capo limitatamente alle parti molli (cuoio capeluto). Avrà perso molto sangue (ma meno di quanto possa sembrare), quindi in PS si è provveduto a suturare la ferita.
Lei dice che la medicazione era intrisa di sangue e che la ferita si sarebbe riaperta. Se così è, penso che i medici abbiano provveduto a risuturarla.
La TC di controllo sembra aver escluso una emorragia cerebrale e questo è un buon dato prognostico.

Non darei molto peso a un verosimile stato confusionale dovuto verosimilmente sia al trauma in se stesso sia all'età, alla ospedalizzazione ecc.

Non riesco a comprendere lo stato di gravità , ma a distanza posso solo fare ipotesi.
Se la ferita continua a sanguinare dica ai medici di provvedere.

Cordialità ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore intanto grazie per la risposta ...fino a due gg fa mi avevano detto di pregare perché aveva 94 anni ...
La ferita era brutta si ma le si era formato un ematoma cutaneo capillare (dicono che si erano rotti i capillari ) in un altro punto della testa ...tac sempre negativa .
Emoglobina a 5.5 le sino state fatte 3 sacche di sangue e oggi sembra che mia nonna sia di nuovo lucida ma continuano a non esprimersi ..per loro e' grave ...
Da quanto ho visto io la ferita non sanguina più e l ematoma non butta sangue come qualche gg fa...la cosa che mi ha fatto tanto arrabbiare e' che sono dovuta arrivare io alla conclusione che dava di matto perché aveva l emoglobina a 5 perché loro me l hanno fatta passare per una vecchiEtta portata li già " fuori senno " e così non era ...
Io credo e spero che sia in miglioramento ...potrebbe questo ematoma capillare ripresentarsi ? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se la ferita è stata ben suturata non ci dovrebbero essere più problemi e Sua nonna dovrebbe riprendersi e poter tornare a casa, a meno che non ci siano altre problematiche che non conosco.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo infinitamente scusa ma sto andando io fuori di testa perché non riesco a capire e perché nessuno si degna di darmi una spiegazione ...
Mia nonna non è diabetica non ha problemi di nessun tipo ...soffriva un po di pressione alta ma nel complesso nonostante l età stava benissimo .
Come le dicevo ha avuto quel momento di confusione dovuta all emoglobina bassa ieri stava benissimo abbiamo parlato anche riso ...sta sera quando sono tornata a trovarla era fuori di sé ...si era strappata tutto ...flebo fasciatura catetere ...dava di matto parlava con gente inesistente e nonostante ci riconoscesse non faceva neache un discorso sensato .il medico come al solito non c'era ...ho parlato cn l infermiera che dice che i valori sono nella norma e nn sanguina più .
Caro Dottore perché nonna un giorno ragiona e un giorno no ? Resterà così e' possibile ? Eppure mi avevano detto che danni non ce ne erano ...e' un momento ? Sono i farmaci ? Che devo fare ...chiedo perdono so che ha 94 anni ma resta mia nonna ..
Attendo con ansia.un suo parere ...
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara ragazza, Lei pretende da me un po' l'impossibile. Cosa posso dire di più davvero non so.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ...non credo di aver chiesto l impossibile nonostante lei non conosca la situazione ...la mia domanda era abbastanza semplice ...credo ...ma noto che nessuno sa dirmi come e' possibile che una testa ragioni un giorno e l altro no ...se poi non ci sono spiegazioni mediche va bene così .