Un sintomo che è la nausea

Gentili dottori volevo chiedere un consulto su un sintomo che è la nausea, 5 anni fa feci una gastroscopia senza biopsia della quale il referto è: ESOFAGO - SUPERIORE n
MEDIO n
INFERIORE esofagite biliare
CARDIAS - 40 cm continente
STOMACO - contenuto biliare < 100cc
pareti elastiche ben distensibili
mucosa iperemica ipotrofica
REPERTI PATOLOGICI - gastropatia biliare
PILORO - regolare lievemente edematoso e iperemico
BULBO DUODENALE - duodenite diffusa biliare
DUODENO n
RETROVISIONE A U - n
CONCLUSIONE DIAGNOSTICA - gastroduodenite biliare
Quindi i miei sintomi in questi anni sono stati solo acidità ,risalita acida alcune volte di notte e qualche volta un pò di nausea. Ora la cosa che mi sta capitando è che mi viene una forte nausea appena faccio una partita di calcetto dopo che inizio a correre dopo un paio di minuti mi compare una nausea esagerata , quasi conati di vomito , devo subito bere un sorso d' acqua che subito mi passa e non si ripresenta per tutta la partita .
Poi quando dopo una settimana rigioco a calcetto mi risuccede la stessa cosa e mi ripassa sempre bevendo un po d' acqua ,quindi mi succede solo appena inizio a correre ed è molto forte , che penso che se non bevessi un pò vomiterei , volevo chiedervi se può essere legato a problemi di reflusso o esofagite o può essere di altro, tipo cose nervose di adrenalina etc, grazie per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stato ansiogeno può influire ed amplificare i disturbi gastrici da reflusso biliare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore questo fatto che quando faccio questa partita di calcetto all' inizio che corro mi sale questa nausea fortissima che passa solo dopo aver bevuto un sorso d' acqua lei pensa che non sia associata al reflusso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un fattore funzionale.

[#4]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza dottore funzionale in che senso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ossia un disturbo legato alla motilità, alle contrazioni e non legato ad una patologia reale di mucosa o di parete.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore quindi l' esofagite non dovrebbe essere realmente la causa, non devo prendere niente dottore visto che dopo un sorso d' acqua scompare questo disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo propio sia esofagite.

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo un fattore funzionale.

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore , allora per questo fattore funzionale non devo fare niente?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile controllarlo con le medicine.

[#11]
dopo
Utente
Ho capito, ma volevo sapere essendo funzionale non porta danni , cioè non è una cosa che peggiora tipo gastrite o esofagite, è solo un disturbo giusto dottore?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Giusto. Solo un disturbo che non avrà evoluzione.

[#13]
dopo
Utente
Dottore è un po di tempo che non scrivo volevo chiedere una cosa che ho letto su un sito, visto che soffro di reflusso dove feci anche una gastroscopia come ho scritto nei primi consulti un 4 anni fà , la cosa che ho letto è questa c era scritto che se i sintomi si attutiscono dopo che uno ha avuto reflusso per anni allora ci si deve preoccupare di più perchè paradossalmente invece significa che sta peggiorando , volevo chiedere se è così visto che io al momento ho solo una specie di nodo alla gola da 2 mesi, grazie.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembrano affermazioni avventate in quanto con gli anni il reflusso diminuisce fisiologicamente.
[#15]
dopo
Utente
Quindi dottore per l esofago di barrett non devo ancora preoccuparmi sentendo solo un nodo alla gola e avendo fatto una gastroscopia 5 anni fa?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma da dove arriva l'esofago di Barrett ? Un suo sospetto, con una gastroscopia del tutto normale 5 anni fa ? Non ci pensi e viva con tranquillità
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio gentile come sempre