Scintigrafia ossea

Salve , oggi ho ricevuto i risultati della scintigrafia ossea e fra qualche giorno dovrò portarli dal mio medico, volevo chiedervi cosa significa prima che vada dal.medico.
Referto
Assenza di aree con patologico accumulo del tracciante da riferire in prima ipotesi a lesioni scheletriche secondarie.
Aree di aumento di attività si evidenziano in corrispondenza in alcuni metameri del rachide dorsale e lombare , coxo femorali, delle articolazioni scapolo omerali ,del sacro,delle sincondrosi sacro illiade, delle ginocchia da riferire verosimilmente a patologia osteo articolare benigna...
Vi prego ditemi cosa significa
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Che secondo il refertatore non ha metastasi ma solo infiammazioni osteo - articolari.
Di che si preoccupa?
Perchè ha eseguito l'esame?

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito questo esame in seguito a un consiglio del medico perchè ho dei linfonodi ingrossati nelle zone ascellari , collo e dietro al ginocchio , domani Andrò a ritirare l'ecografia
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E quale è la base razionale di farle fare una scintigrafia ossea per una linfoadenopatia?
Ma questa, se racconta il vero, è follia del medico!!
Piuttosto faccia le ricerche intese a verificare che non abbia una Mononucleosi, una malattia da CMV, o una Toxoplasmosi.
E se vuole mi comunichi l'esito dell'ecografia.
Cambi medico al più presto e gli spieghi che la PET/TC e la scintigrafia ossea sono due esami molto diversi. Perchè forse li accomuna.......

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato l'ecografia al torace fra qualche giorno andrò a fare quella all'addome.
Referto
Assenza di lesioni pleuro-polmonari in atto.
Modica e diffusa accentuazione del disegno polmonare.
Diaframma regolare, seni costo-frenici liberi.
Ombra cardiaca e peduncolo vascolare nella norma.
Nulla al mediastino.
Notevole distensione delle anse intestinali nell' ipocondrio di sinistra.
Rx del torace.
Grazie mille in anticipo
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare che la sua RX del torace sia perfettamente normale.
Se fuma, la modica e diffusa accentuazione della trama bronco vascolare è la conseguenza del fumo ed è un motivo in più per smettere subito.
Se non fuma la lastra va vista perchè una "falsa" accentuazione del disegno bronco vascolare può dipendere da un insufficiente riempimento polmonare, quando le hanno detto "respiri e trattenga".
Prenda il tutto consapevole dei limiti di un consulto telematico.
Non è specificato se la distensione delle anse intestinali all'ipocondrio sn riguardi solo il colon o anche le anse del tenue.
Per cui domani ne parli all'ecografista che potrà valutare bene la situazione.

A presto,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve , vi allego anche l'ecografia addome completo e le analisi specifiche del sangue.
Fegato di volume regolare.
Ecostruttura conservata.
Non apprezzabili lesioni nodulari .
Vie biliari non dilatate.
Regolare calibro e decorso della vena porta.
Colecisti alitiasica .
Non liquido libero in addome.
Pancreas morfovolumetricamente nei limiti della norma.
Milza di volume ed Ecostruttura nella norma.
Reni in sede anatomica di volume regolare.
Conservata la differenziazione corticosteroidi pielica .
Vie escretrici non dilatate.
Non si osservano nuclei esogeni da calcoli nei limiti risolutivi della metodica.
Non lesioni espansiva peri o para renali.
Vescica ben distesa all'atto dell esame ecografico senza lesioni
Infiltrati o proliferazione e senza calcoli.
Utero mediano, anteverso.
Isterometria, margini ed Ecostruttura nella norma.
Echi endometriosi normodotati rappresentati.
Non tu me fazioni annesiali.
Esami del sangue
Ldh 378
V.e.s. (1ah) 7
Reuma test 2
Ab antimitocondrio (ama ) assenti
Ab antinucleo (ana) assenti

Sia il referto all'addome che le analisi sembrano nella norma.
Giovedì ho la visita dall'ematologo con tutti gli esami eseguiti
Vorrei sapere se in basse a tutti questi esami eseguiti risulta qualche patologia e anche se è normale che sulla lastra della scintigrafia ho notato un punto nero sulle ginocchia e tipo la colonna vertebrale più scura anche se nel referto che ho postato non risulta niente di anomalo.
Grazie mille in anticipo
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua Ecografia è del tutto normale.
La VES è normale, come l'LDH, il Reumatest e la autoimmunità.
Non si improvvisi Medico Nucleare perchè non è il caso.
Piuttosto ha proposto al curante gli esami della replica#3?

Cari saluti,
Dott. Caldarola.