Anello schatzki

Buongiorno Dottore

mi è stato diagnosticato da 2 anni
l'anello di schatzi del quale per fortuna i soli sintomi che mi capitano di avere è quando nelle insalate ci sono alcuni aceti oppure vini con conservanti e pochi giorni fa mangiando delle castagne ho avuto un dolore cosi forte che sono andato all'ospedale dove i dottori mi hanno fatto una serie di analisi ricostatando il mio problema all'esofago ecc ecc

Ora vi disturbo per chiedere soltanto se in casi di crisi che mi si possono ripresentare e non potendo deglutire pillole potrei assumere in extremis una supposta di buscopan o simili per diminuire gli spasmi senza incorrere in effetti collaterali ?

grazie

e saluti da Atene

Angelo Saracini
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L' ANELLO DI SCHATZKI (spesso asintomatico) può essere responsabile di disfagia per alcuni cibi in particolare (es.: bolo carneo).
I sintomi, possono essere limitati adottando delle abitudini alimentari corrette (masticazione prolungata).
Alcuni pazienti rispondono alla terapia con inibitori della pompa protonica.
Nei casi più severi si procede con la dilatazione o con la resezione dell'anello.
Non credo che il farmaco da lei citato possa dare grossi benefici!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la veloce risposta...
ricambio i saluti da Atene
Angelo Saracini
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo dottore ma Lei quale inibitore mi consiglierebbe come cura o in caso di ostruzione acuta come le avevo scritto che mi era successo con un pezzetto di castagna?
grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In caso di ostruzione acuta l'inibitore non ha alcuna funzione!
in caso di dolori indipendenti dall'ostruzione può utilizzare una qualsiasi delle 5 molecole.
[#6]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza io sono architetto...5 molecole cioè
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
omeprazolo
rabeprazolo
pantoprazolo
lansoprazolo
esomeprazolo

l'indicazione non era per Lei ma per il curante!
[#8]
dopo
Utente
dimenticavo un dottore greco mi aveva prescritto ZURCAZOL pandoprazoli
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
va bene!
[#10]
dopo
Utente
allora ho capito e infatti il Zurcazol è una di queste molecole
grazie ancora