Test HIV ma dove?

Salve. Vorrei chiedere dove, con precisione, è possibile effettuare il test per la diagnosi dell' HIV. Nell'ospedale del mio paese non è presente un centro di infettivologia: è possibile lo stesso fare il test? Se sì, come a livello pratico? Ci si reca allo sportello per i prelievi e si comunica la volontà di fare il test, o si va in un'altra sezione? Inoltre, oltre alla diagnosi per l' HIV, è possibile sostenere il test anche per altre malattie sessualmente trasmissibili, ad esempio l'Epatite C? Tutto ciò perché vorrei diventare donatrice di sangue.
In attesa di cortese risposta, cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Test HIV "standard" lo può eseguire in qualsiasi laboratorio, pubblico o privato.
Se il laboratorio è quello di un Ospedale deve recarsi munita dell'impegnativa con richiesta del test e di tutti gli altri esami che vuole eseguire, andare al CUP e pagare il ticket, se non ne è esente, infine effettuare il prelievo e attendere il risultato.
Quindi passaggio obbligato per fare l'esame in convenzione è quello dal il suo Medico curante.
Se Lei non ha avuto rapporti a rischio, o situazioni a rischio per MST, può adire direttamente un centro per le donazioni, compilare IN SINCERITA' l'apposito modulo che le verrà fornito ed essere sottoposta al prelievo: in tal caso lo screening per HIV - HBV - HCV -Sifilide e altri esami di routine è routinario e gratuito e le verrà comunicato in via confidenziale.
Mi pare tutto molto semplice.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le informazioni. Buona giornata.