Piastinopenia di ndd

Dal 2010-2011 circa storia di Piastrinopenia con valori bassi con oscillanti tra 125000-14000. Da sempre tutti gli altri parametri cellulari del sangue sempre nella norma, cosi come gli altri esami ematici generali compresi, funzionalità tiroidea, Vit. B2, Folati., funzionalità epatica ed esami normali. HCV e HIV negativi; Helycobacteri positivo nel 2010 ed eradicato come da protocollo terapeutico. Piastrine conteggiate sia con EDTA che Citrato sempre stesso valore(esclusi aggregati). Marker epatite B (presenza anticorpi come come da pregressa infezione asintomatica: mi è stato sempre detto che ero immunizzato). Monitoraggio ogni 4-6 mesi con valori piastrine costante come sopra.Soffre di Prostatite cronica, lieve ipertensione arteriosa e lieve ipercolesterolemia; motivo per cui dal 2012 assume Sartani, Alfalitici e statine.
Dal mese di ottobre 2016 Piastrine ridotte ulteriormente a valori di 70000.
Nuovo controllo esteso ed allargato: striscio ematico periferico normale; anticorpi antipiatrine negativi, studio della autoimmunità normale; Coombs diretto ed indiretto normale, Proteine totali normali, solo lieve ipogammablobuline ai limiti bassi, come dal 2010 con elettroforesi(11-12% di gammaglobline). Valore Immunoglobuline normali. Helycobacteri(breath test) negativo, cosi come HIV e HCV negativi. Ho sospeso SARTANI e STATINE.
Eseguito BOM ed Agoaspirato midollare a Novembre 2016.
Agoaspirato midollare: riferito normale(nei limiti).
BOM con la seguente descrizione microscopica (refertazione):" Midollo con assottigliamento trabecolare e cellularità media lacunare pari a circa il 45% trilineare con lieve iperplasia eritroide con forme mature disposte prevalentemente in sede centrolacunare non associate a emosiderina. La linea mieloide appare lievemente rallentata in assenza di basti CD34.
I megacariociti appaiono piccoli ipolobati e dismorfici talora in aggregati.
E' presente un aggregato centrolacunare di piccoli linfociti maturi a prevalente fenotipo T di verosimile significato reattivo.
Trama reticolare normorappresentata"
Che ipotesi diagnostica in considerazione anche della BOM?Sindrome mielodispastica? Piastrinopenia autoimmune?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sembra un quadro di displasia midollare con interessamento Primario della linea piastrinopoitica.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!