Tiroidite di hashimoto e tumore mammario

Buongiorno ho 27 anni e sono affetta da tiroidite di Hashimoto. Ho letto degli articoli che scrivono di correlazioni tra Hashimoto e tumore mammario. È vera questa associazione? Chi è affetto da Hashimoto ha un rischio aumentato di questa neoplasia? Distinti Saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il tema che ha sollevato è oggetto di grande attenzione, ma allo stato attuale ancora non abbiamo standardizzato un rischio relativo specifico.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta mi scusi ma non ho capito bene. Sono in corso ancora degli studi per confermare questa correlazione? Io su alcuni articoli leggo che Hashimoto è collegato ad un rischio aumentato di neoplasia mammaria in altri articoli invece che è ipertiroidismo ad essere collegato e non ipotiroidismo come Hashimoto. Mi faccia capire per favore perché non ho ben capito.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore mi scusi tanto se Le scrivo ancora ma dalla Sua risposta al mio messaggio non ho capito se non ci sono correlazioni tra Hashimoto e tumore mammario o se ancora non si sa se c'è un collegamento. Leggo di studi che parlano di correlazioni tra le due patologie ma non capisco se sono veritiere o meno.
Spero in una Sua risposta
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma non ho capito la Sua risposta alla mia domanda se la tiroidite di Hashimoto può causare tumore mammario o magari è eutirox a causare il tumore
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Parliamo di correlazioni e non di cause : la causa del tumore al seno non è nota. Ci vorrebbe qualche volume per spiegarlo con tutti i passaggi.

All'atto pratico Lei deve leggere "descritta una correlazione " come maggiore attenzione anche alla patologia mammaria tramite la Prevenzione secondaria (=controlli) e la Prevenzione Primaria (=stile di vita) comune questa sia alla patologia mammaria che tiroidea

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi tanto e porti pazienza ma io in tutto ciò non ho ancora capito se la tiroidite di Hashimoto porta ad un rischio aumentato di tumore mammario e se magari eutirox possa causare tumore mammario. Mi scusi ma davvero non ho capito. Per quanto riguarda alimentazion, movimento e controlli periodici cerco di fare del mio meglio.