Ansia ansia e ansia!

Buongiorno! Dopo tanto torno a scrivervi per avere un vostro parere. Sono molto ansiosa e ipocondriaca e la mia ansia si manifesta in modo particolare in merito alla mia salute ma anche a quella delle persone che mi stanno vicino, e anche alla paura (molto spesso infondata, tipo l avevo anche quando facevo semplicemente petting col mio ragazzo) di rimanere incinta dopo quasi ogni rapporto. È una paura assurda lo so,ma quasi ogni mese è per me angosciante l arrivo del ciclo. Da cosa può dipendere secondo voi tutto ciò?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è strana la percezione del tempo.
Lei ritiene di scriverci "Dopo tanto...",
ma è trascorso "solo" un mese dal precedente consulto.

Evidentemente quando non si ci sente bene, il tempo si dilata...

Come più volte scrittoci, Lei "soffro di ansia e ipocondria": ciò è frutto di una diagnosi specialistica?
Psicologo psicoterapeuta? Psichiatra?
Oppure è una autodiagnosi,
segnalata anche dal fatto di aver scritto ben 27 consulti qui, in poco più di 6 mesi?

Però, come da evidenza, la ripetitività delle rassicurazioni non serve, non La aiuta.
Come non aiuta cercare di capire il perchè.

E dunque non Le rimane che rivolgersi di persona ad un/a nostro/a Collega, per approfondire il "come" liberarsene. Solo così potrà riprendere le fila della Sua vita.

N. B.
Contro una gravidanza indesiderata, un contraccettivo sicuro come ad es. la pillola mette molto al riparo. Ma anche quella può NON mettere al riparo da timori e preoccupazionio costanti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Einstein diceva che la follia è fare sempre la stessa cosa attendendosi risultati diversi.

Io emenderei tale affermazione e a dispetto dell'autorevolezza della fonte, invece che "follia", termine inutile dal punto di vista clinico, proporrei "ossessività".

L'ipocondria porta con sé una marcata tendenza ossessiva, che se non curata può solo rimanere tale oppure crescere ancora.

Stai facendo una qualche tipo di terapia per il tuo disturbo? Oppure no?

Perché in quest'ultimo caso dovresti sapere che più ci fai domande, che in nessun caso potranno rassicurarti, più stai alimentando la tua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
No nessuna terapia.. Grazie.