Deficit erettile

Buonasera, ho 22 anni e soffro di disfunzione erettile. Dopo visita specialistica: controllo ecografico ok (apparte varicocele), esami testosterone totale e libero ok, prolattina ok, spermio cultura e gramma ok. L'andrologo mi ha prescritto sildenafil 25 prima dei rapporti, questo quasi un anno fa. In tutti i rapporti il pene non raggiunge la massima turgidità, non l'erezione di per se (sia con sildenafil che senza). Noto gocciolamento dopo minzione, eiaculazione debole, fastidio durante la minzione (difficoltà ad urinare e bruciori post-atto), getto urina molto spesso in tre direzioni: sinistra, destra e gocciolamento verso il basso. Anche durante la masturbazione non raggiungo lo stato di massima turgidità come qualche anno fa. L'andrologo non considera tutti questi fattori ritenendomi sano e credendo (implicitamente) che il mio sia un problema psicogeno. Conduco uno stile di vita sano, sono un atleta e mi attengo ad una dieta molto equilibrata. Allora mi rivolgo a voi: c'è qualche ipotesi da avanzare o dovrò conviverci per tutta la vita?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatte o rifatte le valutazioni ormonali come è l'ecocolordoppler delle arterie del pene?

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio della veloce risposta. Non ho mai eseguito ecocolordoppler penineo in quanto il mio andrologo non lo ha ritenuto utile. Anche se leggendo con attenzione i suoi trattati mi rendo conto che anche contro suo parere,sarebbe giusto fare anche quest'accertamento. Leggendo i suoi scritti ho notato un'altra cosa: che non ho erezioni mattutine da anni ormai, ma da adolescente era un episodio che mi accompagnava ogni giorno.
Inoltre in 3 analisi i livelli ormonali erano sempre al minimo della tolleranza e la prolattina al massimo di tolleranza.
Le pongo un altro quesito: Il deficit può essere legato a problemi alla prostata ( la quale non è mai stata controllata, se non con ecografia dall'esterno)?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche un problema a livello prostatico può dare qualche problema sessuale.

A questo proposito si legga anche queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html .

Un cordiale saluto.
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto