Dente non devitalizzato e capsula

buonasera,
ho 2 molari uno accanto all'altro, che sono per 3/4 otturati e dalla radiografia si vede che la malga ha una microinfiltrazione. Il mio nuovo dentista pensava che fossero già stati devitalizzati, in realtà i miei denti non lo sono, e ha proposto di fare delle capsule senza devitazzarli.
Io sono d'accordo con la capsula quindi lui li ha limati e mi ha messo delle capsule provvisorie, ora attendo per avere le definitive (due settimane)
Il mio dubbio è sulla devitalizzazione, perché in giro ho sentito pareri contrastanti, è sempre necessaria. E' così?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terapia canalare e'necessaria se i monconi limati risultassero molto sensibili
agli stimoli termici,perché non sappiamo a quale distanza dalla polpa dentaria si è tenuto il dentista curante.
Oppure si rende necessaria in presenza di reazioni periapicali (granulomi,cisti,ecc.)
ma penso che chi l'ha in cura lo abbia escluso.
Pertanto se non si ravvisano necessità endodontiche a volte è preferibile non devitalizzare, poiché i monconi non vitali sono soggetti a possibili fratture.
La premessa è che le corone abbiano una perfetta chiusura marginale sul moncone altrimenti ,sono possibili infiltrazioni batteriche e infezioni dei monconi stessi.
Per tale motivo alcuni preferiscono devitalizzare prima per non correre rischi
dopo ......Si chiarisca col curante per i vari aspetti citati.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, lo contatterò immediatamente.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, se chi sta operando su di lei è iscritto all'ordine dei medici non deve aver dubbi e stia alle sue indicazioni, se non lo ritrova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti e deve anche sperare che l'amalgama sia stata trattata correttamente nella preparazione.

Dr. Diego Ruffoni