Ansia,attacchi di panico, difficolta' nel dormire.

Buonanotte,
ho 48 anni, e quasi 14 anni fa' ho sofferto per un periodo relativamente breve di ansia e attacchi di panico.
Ho fatto un po' di terapia,e con qualche farmaco (xanax in gocce) cercavo di limitare gli effetti degli attacchi ; poi le cose sono andate migliorando.
Ultimamente si sono sommate una serie di vicissitudini nella mia vita (perdita del mio medico personale), oltre il fatto che sono disoccupato da circa 2 anni per ristrutturazione aziendale, e che circa 6 mesi fa' ho contratto la Lue, che sto' curando, e che hanno portato la situazione ansia e panico ed insonnia a ripresentarsi, pero' con caratteristiche differenti : la tensione nervosa mi prende collo, spalle, braccia, stomaco e gambe, portandomi forte disagio e a provare dolore. Fino a qualche mese fa, prima di addormentarmi, mi capitava saltuariamente di avere leggere mioclonie ; anche i sintomi sono cambiati. Appena cerco di addormentami e chiudo gli occhi, la mia testa mi porta ad avere pensieri strani e sconfusionati, senza nessuna logica tra loro. La cosa mi mette agitazione ( che per l'appunto sento sopratutto in stomaco e gambe ) e riesco ad addormentarmi solo quando il mio fisico non regge più. Adesso invece, avendo ricominciato a prendere ( sotto consiglio medico ) lo xanax, in compresse da 0.25 mg, due volte al gg, puo' essere che il farmaco non sia piu' adatto, e che anzi mi "amplifichi" i problemi ( ho notato questo) ?
Sono in grossa sofferenza e paura, anche perche' vorrei riacquisire la mia tranquillita' di un tempo, e i disturbi percio' stanno cambiando non poco il mio umore.
Grazie del suo tempo.
Cordialita'.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'uso di benzodiazepine non ha mai indicazione per il trattamento dei disturbi d'ansia che vanno valutati e trattati direttamente ed in modo deciso per tempi congrui.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Ruggiero.
Percio' lei mi dice che e' meglio valutare nello specifico il tipo di disturbo, prima di prendere qualsiasi farmaco di questo genere? Ho prenotato una visita psichiatrica nel breve periodo, pero' vorrei capire come (per lo meno) alleviare il disturbo almeno per dormire.
Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende quando è programmata la visita psichiatrica.

Nel frattempo può seguire le indicazioni del suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per fine Aprile, dottore.
Seguiro' le direttive del mio medico di base, come da suo consiglio.
Oltretutto sono costantemente con questa tensione continua a gambe e braccia, che si riflette anche sullo stomaco.. senza contare che la paura fa' il resto.
Cordialità.