Post apparecchio

Spett.le Medicitalia, mio figlio ieri,dopo 5 anni, ha tolto l'apparecchio con i brackers. L'allineamento è perfetto ma si sono evidenziate 4 carie e uno di questi molari sarebbe addirittura da estrarre. Da ignorante in materia mi chiedo, essendosi recato mio figlio 1 volta al mese per i controlli, la dentista non doveva accorgersi prima di tale situazione? Il molare in questione era libero da apparecchio essendo spuntato dopo e può una carie in un solo mese svilupparsi così? Io ho già saldato il conto ma in ogni caso stasera andrò da un altro dentista e credo di non tornarci più nonostante mi manchi il bite di mantenimento.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,durante i controlli mensili è prevista anche l'igiene orale in studio oltre che un controllo ortodontico(apparecchio) e generale dei denti.
In molti casi è prevista anche l'applicazione topica di fluoro.
Giova anche ricordare che la manutenzione dell'apparecchio e
la conseguente igiene domiciliare sono a carico del paziente.
Se alla Collega sono "sfuggite " delle carie,è bene che si chiarisca meglio con la dentista,ricordandole che la mancanza di contenzione è pericolosa,perchè in sua assenza sono possibili
recidive dell'allineamento dentale.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Indubbiamente l'igiene orale è da imputare a mio figlio ma credo che ci sia anche la negligenza da parte della dentista, non credo che in un mese si possano creare tali danni...stasera ho il consulto con l'altro dentista e vi aggiornerò!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, la scarsa igiene domiciliare soprattutto non eseguita in modo corretto può far nascere la carie in zone non visibili, per questo si consiglino le rx bite wing,
Ora sicuramente ci troviamo in una situazione drastica, ma veramente questo dente non è curabile? In base a quali accertamenti diagnostici è sta dichiarato malato terminale?
Attendiamo il nuovo consulto sperando in buone notizie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Il dentista che lo ha visitato stasera salverà il dente ma è rimasto sconcertato dalla situazione e dal fatto che non se ne sia accorta in precedenza..
Sono dispiaciuta molto poiché la nostra fiducia è stata tradita...nella bocca di mio figlio la dentista non ci ha mai guardato? E inoltre abbiamo perso tempo e denaro
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, salvare il dente, vi aiuterà nel dimenticare il brutto episodio, ora potete riporre la vostra fiducia nel nuovo professionista con un bel sorriso. .