Lasik o sostituzione del cristallino

Salve. Nel 2010, a pochi mesi dal mio 25° compleanno, mi sono sottoposta ad un intervento lasik per l'eliminazione di 2 gradi di miopia. Sono rimasta molto soddisfatta a parte una leggera sabbia del Sahara. A distanza di 7 anni mi chiedevo se la sostituzione del cristallino, di cui il dottor Pascotto aveva parlato in un articolo, sarebbe stata risolutiva anche per un futuro affacciarsi della presbiopia. Scusate per la pignoleria ma è una curiosità lecita! Grazie per il supporto on Line.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
sicuramente nel suo caso vista la giovane età è stato meglio fare la lasik. l'intervento di cataratta è sicuramente più invasivo e gravato da più complicanze, si effettua su occhio sano e si va a sostituire il cristallino che è trasparente.
consideri che la sostituzione del cristallino è nata per la cataratta e non per la correzione della miopia.
quindi sicuramente meglio il laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it