Induratio penis plastica e disfuzione erettile

Gentili medici,
soffro da tempo di disfuzione erettile a cui avevo posto rimedio con l'uso degli inibitori delle fosofodiesterasi. Tutto andava bene fino a quando, pochi mesi fa, non mi è stata diagnosticata una induratio penis plastica (o malattia di La Peyronie) nella fase iniziale che, oltre all'incurvamento, rende più difficile l'erezione. Ho subito sentito il parere di diversi colleghi che prima mi hanno consigliato una cura a base di vitamina E per poi passare alle iniezioni intraplacca di Verapamil. Il medico mi ha poi prescritto una dose da 10 mg di Levitra orosolubile prima del rapporto. Purtroppo però perdo l'erezione al momento d'indossare il preservativo (condizione indispensabile per motivi relazionali e non medico-clinici).Inizialmente perdevo l'erezione a causa del forte dolore;.dopo le prime iniezioni il dolore è diminuito. ma, nell'indossare il preservativo, perdo purtroppo ancora l'erezione (temo che al problema fisico si sia unito anche quello psicologico). Terminerò il ciclo d'iniezioni, ma se la situazione non si sbloccasse l'unica opzione che resta è quella dell'impianto di una protesi? Grazie, in anticipo, per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

generalmente una IPP dovrebbe essere trattata cercando di mettere "a riposo" il pene dove è in atto un processo infiammatorio, nel suo caso accompagnato da dolore, dove l'atto sex può accentuare l'infiammazione stessa, quindi personalmente sconsiglio di avere rapporti sex e tantopiù sconsiglio l'uso di iPDE5. Tutto dipende dal tipo di placca/che dalla loro estensione e dal tipo di terapia e una buona ecografia dinamica è certamente di aiuto per fare previsioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Maretti,
la ringrazio per la risposta. Aggiungo che lei è il primo che mi parla di sospensione dei rapporti. I medici mi hanno raccomandato cautela, ma non sospensione (che peraltro è attualmente forzata). Mi chiedo quanto dovrebbe durate tale sospensione visto che l'induratio penis plastica è una patologia cronica con lunghi tempi per la stabilizzazione /12-18 mesi). Mi chiedo anche quali altri soluzioni prendere in considerazione al di là delle iniezioni intraplacca di Verapmil che sto effettuando.

Cordialmente
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
La Malattia di cui stiamo parlando è ad eziologia sconosciuta e che sia cronica è tutto da stabilire e comunque il trattamento dipende dal tipo di placca, dalla sua estensione ecc. e per finire dallo specialista supportato dai dati della letteratura internazionale.

Ancora cordialità