Disfunzione erettile a 19 anni causata da cosa?

Credo o almeno sono sicuro di soffrire di disfunzione erettile, scrivo almeno perché una piccolissima parte di me pensa che sia un fattore psicologico. Tutto parte circa un anno e mezzo fa quando conobbi questa ragazza con cui saremmo stati insieme per un anno, mi piaceva tanto mi eccitava, ma i rapporti sessuali con lei risultavano veramente scadenti con lei per colpa mia. Non riuscivo a mantenere un erezione solida per tutto il rapporto e eiaculavo precocemente, questa cosa mi.distruggeva, infatti dopo un anno ci lasciammo anche se lei non me l'ha confessato era sicuramente per questo problema. Io ora ho paura enorme di avere rapporti sessuali, anzi certe volte non prendo preservativi apposta così da eseguire solo preliminari, quindi potete capire che questa cosa mi sta uccidendo. Io credo di sapere quale sia il problema, da quando ho 16 anni mi ubriaco ogni sabato, tutti i 16 e 17 anni ogni sabato mi ubriacavo a super alcolici, e tutt'ora mi ubriaco con.quello che trovo, birre vino super alcolici o altro. Quindi riassumendo sono 4 anni quasi 5 che ho fatto un abuso pesante d'alcool. E la storia iniziale della ragazza l'ho avuta l'anno scorso dopo 3 anni di abuso alcolico. Io sono qui per domandare se può esserci pure una remota possibilità che questa mia disfunzione erettile sia causata dall'alcool.. non ce la faccio più ad andare avanti così..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le cause della disfunzione erettile (D.E.) sono svariate ed afferiscono alle aree:
fisica
psicologica
nei loro differenti aspetti.

Una diagnosi adeguata rappresenta il primo passo, per stabilire poi quale sia la terapia più adatta;
la visita uro/andrologica è essenziale dunque (fattibile anche con l'impegnativa della mutua).

All'andrologo potrà essere anche posta la questione "alcol", anche se possiamo anticipare che l' "assunzione di sostanze" (l'alcol è una "sostanza") incide sulla sessualità.
Se ritiene può postare il "quesito alcol" anche nell'area medica di questo sito, in Urologia.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il deficit erettivo è un sintomo, le cui cause vanno analizzate, e trovate, in sede di diagnosi andrò-sessuologica.

Soprattutto in un paziente giovane come lei.

Le allego delle letture, una sugli stili di vita, ed una sulla correlazione tra alcool e sessualità

https://www.valeriarandone.it/disfunzioni-sessuali-entrambi-partner/alcol-lenzuola/

Gli stili di vita sono strettamente correlati alla salute sessuale

https://www.valeriarandone.it/articoli/sessualita-e-stili-di-vita/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Quindi possiamo dire che questo problema può essere causato da un abuso di alcool, se fosse solamente questa la causa e io interrompessi di netto l'assunzione di alcool il problema può risolversi o ormai sono "danneggiato" che io smetta o meno?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si chiama prognosi, e là si fa dopo la diagnosi
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per la D.E. ci sono molteplici altre cause oltre l'alcol;
solo di persona un urologo potrà escludere le cause organiche della disfunzione.

Dopo di che si apre il settore psicologico.
Ma questo l'ho già detto in #1.