Deficit erettivo e varicocele

Buon giorno a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per una diagnosi che purtroppo mi ha lasciato un pò perplesso per il modo superficiale del mio andrologo di riferimento.
Ho 37 anni e da 4 mesi ho iniziato ad avere problematiche sessuali. Convivo da 9 anni e fino a poco tempo fa non avevo avuto problemi di erezione. Dopo un episodio spiacevole di mancata erezione è iniziato un calo della libido e della durata e rigidità dell'erezione in concomitanza con uno stimolo più frequente per urinare (a volte sembra come se non avessi espulso tutta l'urina) ed un dolore costante alla zona lombare. Sono andato dall'andrologo che mi ha fatto eseguire esami del sangue (tutto nella norma tranne testosterone libero di poco sotto il range di rifereimento e vitamina d anch'essa leggermente insufficiente), ecodoppler dinamico penieno ( "non sono presenti turbolenze venose significative", anche se durante l'esame la piena erezione non è arrivata, cosa che invece mi è avvenuta appena uscito dallo studio sulla via verso casa), rigiscan con sufficienti erezioni per durata e frequenza, ecogrfia testicolare con varicocele di I grado al testicolo dx, esame della prostata nella norma.
Alla luce di questi risultati l'andrologo mi ha prescritto Tostrex gel, Ferprost forte (anche se la prostata non ha problemi integratore che aiuta a mantenerne la buona salute a detta del medico), Spedra 100mg, più il consiglio di farmi operare al varicocele perchè potrebbe influenzare la risposta erettiva. Dopo due mesi di terapia ho iniziato ad avere fastidi all'occhio destro con difficoltà di mettere a fuoco, ottima risposta erettiva ma continuo ad avere dolore alla schiena e stesse sensazioni per quel che riguarda il problema urinario con leggero burciore se urino dopo l'eiaculazione.
Chieste spiegazioni a riguardo le risposte dell'andrologo sono state evasive o poco convincenti, tendenzialmente erano solo casualità secondo lui e dovevo continuare la terapia. I miei dubbi purtroppo sono rimasti irrisolti
1) Se il testosterone totale è nella norma assumerlo tramite gel non potrebbe farmi male?
2) Se la prostata non ha nulla perchè prendere un integratore e soprattutto perchè a volte sento il bisogno di urinare come se non avessi urinato del tutto? Può influenzare l'erezione?
3) Il varicocele in che modo influenza l'erezione?
4) Perchè se non c'è nulla di organico dovrei assumere lo Spedra?
5) Come mai l'erezione durante l'ecodoppler non è stata completa mentre dopo è arrivata dura e duratura?
6) La difficoltà nel mettere a fuoco così imporvvisa ad un occhio può essere dovuta alla terapia?
Grazie per la disponibilità ma credo di esser finito nella mani di un dottore forse inesperto forse superficiale o semplicemente poco comunicativo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
provo a darle alcuni spunti di riflessione:
1- il testosterone agisce sulla libido, se di base è normale il valore e aumentarlo non aumenta la libido o ristabilisce la normale libido persa non serve assumerlo. provi a vedere se senza assumerlo cambia qualcosa in meglio o peggio.
2- il sintomo che descrive è correlabile con una congestione prostatica che può essere saltuaria e legata a stile di vita e alimentazione.A volte un'integrazione alimentare ha senso.
3- personalmente non credo che che possa esserci associazione tra varicocele , specie di grado lievissimo, ed erezione.
4- il farmaco citato migliora un poco l'erezione. provi a vedere se tra prenderlo e non prenderlo cambia qualcosa.
5- succede spesso, nulla di strano
6- ha sentito un oculista ? verosimilmente i farmaci assunti non sono la causa.
il suggerimento potrebbe essere di stare per un poco di tempo senza farmaci e vedere se la situazione di base è ancora quella di partenza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
è aempre difficile esprimere giudizi clinici dopo aver letto un bell'elenco di sintomi e dati clinici e non essere stato presente al modo con cui il paziente li ha riferiti ed illustrati al medico specialista consultato. che, forse, dopo averle fatto "quasi tutto" (perchè le ha dato dei suggerimenti terapeutici molto generici che, ali limite, potevano essere proposti anche prima delle indagini per vedere l' effetto framcologico e clinico.
comunque quello che le dice il dottor Biagiotti è sostanzialmente corretto anche se, in base alla mia "vetusta" esperienza il varicocele non può essere causa di deficit erttile ( operare un varicocele per tale motivo non ha senso) ma, frequentemente pazienti con varicocele ed altre patologie venose (varici, emorroidi..) possono avere problemi di rigidità e mantenimento della rigidità. Forse avere un "secondo" parere andrologo potrebbe essere non sbagliato.
sarebbe curioso conoscere i dati del suo rigiscan
ce li faccia sapere
cari salut

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buon giorno, per prima cosa ringrazio entrambi per le risposte ed i chiarimenti. Credo anche io che sia utile un secondo parere perchè la cosa fondamentale che manca in questa mia prima esperienza andrologica è non aver trovato la causa di questi problemi. Non sono un medico ma credo che questo sia un sintomo e occorra capire cosa lo provoca e non semplicemente curarne gli effetti. La vedo un pò come buttare via l'acqua da una barca bucata, per capirci, ed io invece vorrei tappare il buco. Provo a riportare i risultati del rigiscan anche se sono di difficile trascrizione, spero siano chiari:
Giorno 1:
Start: 01.24 Stop: 11.06 Numero eventi:3 Base line Tum: 6.5 (Tip) - 7.5 (base) Avg evnt rig: 63(Tip) - 45 (base) Sustained Erectile Activity Rau Tau: 22 (Rau Tip) 16 (Rau Base) 19 (Tau Tip) 17 (Tau Base)
Giorno 2:
Start: 02.36 Stop: 12.12 Numero eventi:5 Base line Tum: 6.7 (Tip) - 7.8 (base) Avg evnt rig: 16(Tip) - 15 (base) Sustained Erectile Activity Rau Tau: 41 (Rau Tip) 38 (Rau Base) 49 (Tau Tip) 85 (Tau Base)
Giorno 3:
Start: 00.49 Stop: 07.42 Numero eventi:3 Base line Tum: 6.5 (Tip) - 8.0 (base) Avg evnt rig: 76(Tip) - 52 (base) Sustained Erectile Activity Rau Tau: 47 (Rau Tip) 32 (Rau Base) 32 (Tau Tip) 25 (Tau Base)
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Da circa 3 giorni è aumentato lo stimolo ad andare in bagno ad urinare, capita anche 8/9 volte al giorno, per fortuna non mi alzo mai durante la notte ma è aumentata la sensazione di vescica non completamente svuotata durante il giorno. Ricordo che all'esame la prostata risultava normale ed anche i valori del psa sono nella norma. L'urina è molto chiara quasi trasparente ed è aumentato il dolore lombare. Il ferprost forte che sto assumendo da 10 giorni può aver influenzato negativamente o avere effetti collaterali? I sintomi invece che migliorare sembrano peggiorare.