Orticaria fisica

Buonasera dott. Griselli, provo brevemente ad illustrarle il mio problema... a fine novembre mi è stata diagnosticata una orticaria fisica, dopo aver fatto tutti gli esami di routine (compresi ormoni della tiroide) solo alcuni risultavano alterati:
Colesterolo totale 217
emoglobina glicata 6.5 (effettuato visita diabetologica con curva glicemica... risultato iperinsulimia ma non diabete.. consigliato dieta senza terapia)
IGE 425
vitamina D 9.95 (prescritto integrato Dibase)
Vista l'alterazione delle IGE ho effettuato il Patch test : negativo e anche ISAC TEST (negativo)
Da due mesi circa ho notato una massiccia caduta di capelli ( i capelli caduti sono lunghi e con il bulbo bianco ben visibile..... se questo è importante) alla quale si è aggiunto uno "strano" dolore al cuoio capelluto (come se i capelli fossero stati legati a lungo e poi sciolti) per far fronte a questo il mio medico curante mi ha prescritto integratori (biolscalin 45 tricoage, cistidil e loicodon lozione) ... la situazione non sembra migliorare...
A questo punto Le chiedo se la caduta di capelli è correlata all'orticaria fisica o se è una conseguenza dello stress vissuto in questi mesi?
Grazie mille
Maria
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

direi che sia proprio il caso di farsi visitare nella sede dermatologica al fine di capire che cosa si celi dietro questi "capelli che cadono": tante sono difatti le ipotesi diagnostiche;

da questa sede non posso correlare all'orticaria fisica (che tipo di orticaria fisica? Da freddo? Colinergica? da caldo? da pressione? da sole? da Acqua? etc.) questo presunto ulteriore problema.

Le indico questo mio articolo per capire quante possibilità ci sono dietro a un capello che cade:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.... ho già fissato una visita dermatologica "seria"...L'orticaria fisica che mi è stata diagnosticata è di tipo dermografico... orticaria di cui ancora non conosco le cause
grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene ci faccia pure sapere, cari saluti
Dott.Laino