Mioclonie

Salve dottore in cura da diversi mesi da neurologo per dag ( disturbo ansia generalizzata), con assunzione di antidepressivo e Lyrica.
Da diversi tempo avverto solo nelle ore diurne in caso di dormiveglia delle sobbalzi ( mioclonie) non so se il termine sia appropriato ma sono sei sobbalzi non alle articolazioni ma tipo improvvisa confusione mentale con ansia acuta e senso di instabilità che dura pochi secondi quindi apro improvvisamente gli occhi spaventato.per descrivere al meglio la sensazione è come se stessi per annegare....
Non si presenta però tachicardia e dopo qualche secondo sparisce tutto ma permane apprensione.
Di cosa si tratta perché da visita neurologica a parte il dag nulla di rilevante.grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo da Lei riferito è probabilmente legato all'ansia, cioè fa parte del Suo corredo sintomatologico ansioso.
Un'alternativa è rappresentata dalle cosiddette "scosse ipnagogiche" in cui però c'è un movimento, una scossa di una parte del corpo, per es. arti superiori o inferiori. Quest'ulima ipotesi, dalla Sua descrizione, sembrerebbe però meno probabile (anche questa comunque ha alla base di solito un problema di stress e di ansia).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore allora nulla di preoccupante
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo proprio di no, stia tranquillo.

Cordialmente