Caduta medicazione provvisoria da dente da cementare con intarsio

Salve, sono un collega radiologo ma scrivo ahimè da paziente...poco tempo fa ho subito la devitalizzazione di un molare e mi è stata prospettata la possibilità di effettuare un intarsio.. La mia odontoiatra ha preparato "la base" per questo intarsio, mi ha preso l'impronta e dovrà sigillarlo mercoledì prossimo.. fino a stasera avevo una medicazione provvisoria che masticando purtroppo è venuta via, lasciando il dente praticamente con un voluminoso foro centrale.. domani mattina molto presto dovrò partire per un breve viaggio all'estero e mi preoccupo enormemente per eventuali conseguenze e complicanze a cui l'apertura del dente senza medicazione potrebbe portare.. vi chiedo inoltre se ci sono delle particolari accortezze da adottare o se masticando dal lato opposto al dente in oggetto posso stare relativamente tranquillo fino a mercoledì e soprattutto durante questo week end all'estero.
Grazie in anticipo per le risposte e le delucidazioni che potrete darmi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
l'unica possibilità e ' contattare un Collega o rivolgersi al pronto soccorso odontoiatrico per rifare una otturazione provvisoria.
Essendo un Collega,avrà sicuramente buone chanches....
In alternativa è disponibile in Farmacia un piccolo kit per fare automedicazione simile ai prodotti che utilizziamo in Studio.......
Di più ,non potendo obiettivare la situazione,è difficile dare indicazioni migliori.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. Purtroppo dovrò partire prestissimo domani e non avrò tempo di raggiungere un centro medico-odontoiatrico.
Grazie lo stesso..
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vada in una Farmacia, e chieda del prodotto.
È un materiale che si posiziona sul dente ed indurisce in circa 15 min.a contatto con la saliva.
Non posso purtroppo farle il nome.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Domani mattina cercherò di procurarmi questo prodotto.
[#5]
Dr. Gianluca La Scala Dentista 1
Come hanno detto i colleghi la cosa migliore sarebbe rivolgersi a un Odontoiatra pregandolo di posizionare una nuova otturazione provvisoria. Infatti lasciare la cavità aperta potrebbe per il ristagno di cibo creare una gengivite questo pregiudicherebbe il corretto posizionamento dell'intarsio.

Dr. Gianluca La Scala