Vitalità spermatozoi all'interno della vagina

Gentili dottori,
scrivo per chiedere qual è in media la durata di vita degli spermatozoi all'interno della vagina.
Se la donna ovula il 25 del mese (ovulazione accertata), e c'è stato un rapporto completo il 20, vi è possibilità di gravidanza? Ho letto in rete che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni, ma considerando il fatto che il muco che garantisce la fertilità e la loro sopravvivenza viene prodotto all'incirca due giorni prima dell'ovulazione, come possono gli spermatozoi vivere 5 giorni se durante i primi tre il muco non era fertile?
Ribadisco il fatto che la domanda circa la possibile gravidanza fa riferimento ad una ovulazione certa e non presunta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se dovessimo considerare certe e provate le sue indicazioni,concluderemmo per un invito a stare tranquillo...
Sottolineo,però,che regolarità del ciclo non significa, necessariamente,regolarità della ovulazione e che l'indice che misura l'affidabilità di un metodo contraccettivo é definito "indice di Pearl"...un nome, una garanzia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

io starei abbastanza tranquillo ma in futuro cerchi o cercate delle procedure contraccettive "serie" ad evitare gravidanze o paure indesiderate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentili dottori,
grazie mille per le risposte. So bene che l'ovulazione non è prevedibile, la mia era semplicemente una domanda per comprende quanto effettivamente possano vivere gli spermatozoi date per certe tali condizioni, e mi è sembrato di capire che risulterebbe dunque difficile la loro sopravvivenza intorno a 5 giorni, giusto?.
Ad ogni modo ringrazio per i suggerimenti di cui farò tesoro.