E soffro da anni di prostatite

Gentile dottore, ho 45 anni, e soffro da anni di prostatite. Negli ultimi tre mesi ho bruciore, sensazione di svuotamento incompleto (anche dopo eiaculazione), sensazione di peso sulla vescica, tenesmo.
Sono in cura con il Permixon 320 mg, ma non ho ottenuto miglioramenti.
Ho effettuato l'ecografia transrettale, vi riporto il referto: "vescica normodistesa (390 cc) con B.W.T. di 4 mm), esente da grossolane lesioni vegetanti parietali e da formazioni litiasiche endoluminali, ecograficamente apprezzabili. La prostata studiata per via soprapubica che per via transrettale con sonda end fire, presenta un grado lieve di protrusione (IPB score = I) sec. EAU guidelines 2016 e appare di dimensioni aumentate D.T. = 47 mm, D.A.P. 28 mm, D.L. = 38 mm ad ecostruttura disomogena con volume di 26 cc e peso di 30 gr. In sede mediana nodulo 32x23x24 mm con peso di 12 gr da riferire ad adenomioma. Collo vescicale iperplasico. Il mantello periferico si presenta finemente disomogeneo su tutto l'ambito ghiandolare, ma esente da tipiche lesioni focali, al limite del potere di risoluzione della metodica. Capsula prostatica integra. Vescicole seminali di dimensione nei limiti. Discreta ectasia del plesso di Santorini. Residuo post-minzionale assente".
Ho effettuato una uroflussometria: "Indici uroflussometrici nei limiti (flusso max= 18,1 ml/s, flusso medio=10,2 ml/s). Curva flussometrica continua. Volume minzionale 388 cc(v.n. ICS:160-400 cc). Residuo vescicale post minzionale assente".
Esame PSA totale 0,50 (0,0 - 4,0), PSA libero 0,25 (0,0 - 0,5), Rapp PSA libero/PSA totale 0,50 (>0,27)
Esame urine con ABG= negativo tranne alcuni filamenti di muco.
L'urologo ha affermato che secondo lui non c'è nulla di importante e mi ha confermato il Permixon, io ho insistito per effettuare un tampone uretrale, ma lui me lo ha sconsigliato dando la colpa allo stress.
Volevo da lei un consiglio. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

da questa postazione sembra che il suo urologo già le abbia indicato un iter diagnostico di primo livello preciso e mirato che non ha permesso purtroppo di arrivare ad una corretta diagnosi.

Sul tampone uretrale po, senza una sintomatologia uretrale, difficile che questa valutazione ci dia qualche informazione in più comunque, se dubbi sulle indicazioni ricevute, sempre bene risentire in diretta ora il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.mo dott. Beretta vorrei cortesemente sapere comunque se gli accertamenti effettuati ovvero la ecografia transrettale e l'uroflussometria sono secondo lei "normali". Faccio presente che sono stato appena 4 giorni fa dallo specialista, il quale ha insistito sul fattore somatizzazione.
Vorrei chiedere anche se avere prurito al glande e talvolta fitte all'uretra può significare qualcosa di importante. La ringrazio fin d'ora per la pazienza e cortesia. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Da quello che ci scrive sembra essere presente una modesta ipertrofia prostatica e i sintomi che ci riferisce sono generici ed aspecifici presenti anche nelle situazioni psicosomatiche.

Detto questo, come già dettole, bene ora risentire in diretta il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.mo dott. Beretta la ringrazio per il chiarimento, se la sintomatologia non dovesse regredire mi rivolgerò come da lei consigliato al mio urologo di fiducia.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gent.mo dott. Beretta ho contattato il mio urologo di fiducia ed ha affiancato al Permixon 320 mg anche una compressa al giorno di Avodart 0,5 mg. Io ho aspettato ad assumerlo in quanto sono rimasto perplesso perché nella mia "ignoranza medica" ho pensato fosse troppo "pesante" per i disturbi che ho, anche perché non ho particolari problemi prostatici, come Lei dottore ha potuto appurare dalle analisi svolte. Le chiedo cortesemente un suo consiglio in merito, anche se sono al corrente che la mia è una richiesta vincolante. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642