Calcoli renali e fastidi prostatici

Gentilissimi buongiorno!

Da qualche mese soffro di coliche renali, prima con il rene destro trattato con litotrissia extracorporea, ora con il rene sinistro non ancora trattato.
Con le ecografie si nota la presenza di calcoli, ma pare che siano radio trasparenti e con le radiografie non si notano.
Nell'ultima radiografia dopo la litotrissia si notano macchie ovalari, ma l'orologo mi ha detto di non allarmarmi finché non farò la tac con mezzo di contrasto i primi di agosto.
Ora però dopo l'ultima colica sento di avere dei fastidi nell'area in cui è collocata la prostata, quasi piccole punturine, oltre che a sentire quasi bruciore nella minzione.
Di cosa potrebbe trattarsi? Esiste un tipo di alimentazione adatta a chi soffre di calcolosi renale? Ho notato un lieve sollievo dei dolori da coliche dopo la masturbazione.
Sapreste darmi qualche informazione in più prima della mia prossima visita urologica? Grazie e cordiali saluti
Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quanto riguarda l'alimentazione le consiliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

I suoi attuali disturbi potrebbero essere dovuti alla presenza di piccoli calcoli (o frammnti esito del trattamento di litotrissia) presso lo sbocco dell'uretere in vescica. In ogni caso, l'esecuzione della TAC è indispensabile e solo in base ai risultati di questa si potrà consigliarle un ulteriore percorso di cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!