5-che ne pensa dottore sulla terapia del cannabis sulla fibromialgia

Salve dottore, per favore un'informazione, sono un uomo di 36 anni, dopo 3 anni di sofferenza (dolori muscolari ovunque, gambe senza riposo, fatica, depressione, insonnia, urinare spesso con bruciore) e accertamenti vari tutti negativi, mi ha diagnosticato il reumatologo la fibromialgia.
la cura di lyrica 75mg 1 compressa la sera, e una compressa di arcoxia 60mg dopo pranzo.
ho avuti problemi con la cura:
arcoxia ho finito una scatola con nessuno effetto sintomatico.
ho preso solo la prima compressa di lyrica, mi hatto forte costipazione ( 3 giorni non vado in bagno), poi ho smesso di prendere la lyrica e non ho piu' costipazione.
la settimana scorsa sono stato dal reumatologo e mi ha prescritto tramadolo 200mg una compressa la mattina (ho smesso la terapia subito a causa di una forte vertigine), piu' amitriptilina 25mg la sera ( ho smesso la terapia subito dopo una specie di epilessia notturna associando tramadolo con amitriptilina).
per ora prendo tramadolo 37.5mg 2 compresse al mattino piu' una compressa di valium 10mg la sera per dormire, ma sto molto male lo stesso.
ora chiedo per cortesia:
1. cosa mi consiglia a fare??
2. che ne pensa del farmaco gabapentin?? mi puo' essere utile? mi fara' lo stesso effetto indesiderato come la lyrica (costipazione)??
3- che ne pensa dottore della terapia della camera iperbarica per la fibromialgia??
4- che ne pensa dottore della terapia Stimolazione magnetica transcranica per fibromialgia??
5-che ne pensa dottore sulla terapia del cannabis sulla fibromialgia??
grazie mille.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

preliminarmente penso che dovrebbe acquisire un secondo parere clinico sia concernete la diagnosi che concernete il trattamento.

Ritengo più indicato una consulenza neurologica presso esperto certificato in teerapia del dolore.

All'EO il reumatologo quanti "trigger points" ha evidenziato con certezza?

Qualcosa da leggere sul dolore cronico:

http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

http://www.studiomedicom.it/wp/consulenze-mediche/medicina-del-dolore.html

PS: in questo secondo link faccia click sull'argomento "fibromialgia" che comparirà in colore azzurro una volta aperto il contenuto del link.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor Poli per la risposta, io le stimo e rispetto molto come persona umana e professionale, sono molto contento che mi ha risposto lei.
lei e' stato il primo sul sito medicitalia nel gennaio 2015 a sospettare la mia fibromialgia,mi e' venuto la fibromialgia dopo un vaccino anti-influenzale fatto a novembre 2014, mi sono gonfiate pure le caviglie e nell'ultrasuond hanno evidenziato tenosinovite alle due caviglie, poi ricoverato all'ospedale del mio paese, terapia steroidea con meglioramenti e mi sono sgonfiate le cavilgie, poi dimesso dall'ospedale con sospetto spondilite anchilosante, fatta risonanza magnitica a Parma per il bacino, non c'era la sacroileite, piu' esami di sangue (ves, proteina c reattiva , fattore reumatoide,ana, ena) tutti nella norma, sono andato dal reumatologo a Parma nel luglio 2015 in alcuni "trigger points" ho sentito dolore ed alcuni no, sinceramente il numero positivo di "trigger points" non me l'ha detto il dottore, cura lyrica 75mg la sera, arcoxia 90 dopo pranzo, zero effetto.
sono stato dal secondo reumatologo nel mio paese e purtroppo mi ha confermato la diagnosi di fibromialgia, in alcuni "trigger points" ho sentito dolore ed alcuni no, sinceramente il numero positivo di "trigger points" non me l'ha detto. cura tramadolo 200mg mattino e Laroxyl 25mg la sera, ho smesso questa cura perche' con tanti effetti indesiderati.
ma le dico che adesso sto proprio male, la notte ptima di dormire prendo una compressa di valium 10mg e mi sveglio lo stesso di notte, che ho fame pure' la vescica piena e devo urinare spesso, e ho dolori mentre urino e mentre raggiungo l'orgasmo, mi sveglio al matttino come non avesse dormito per niente stanco con tani dolori come mi avesse caduto il tetto della stanza di notte addosso( dolori alla parte bassa della schiena, bruciori alle due gambe, dolori all collo e la parte alta della schiena lateralmente, spalle) , rigidita' muscolare per alzare dal letto, devo correre in bagno perche' da un mese ho il sintomi del colon irritabile pure ho il bisogno di urinare perche' la vescica sempre piena( forse ho pure la cistite interstiziale), prendo 2 compresse di patrol con una compressa di tachipirina 1000mg al mattino, e faccio la doccia, dopo un po' mi sento un sollievo, dopo 4 ore vanno via l'effetti di patrol e tacchipirina e nel pomeriggio tornano e dolori, rimango a letto tutto il giorno con dolori muscolari dappertutto e tanta fatica, la sera verso l'ora 18 prendo una compressa di lyrica 75mg (inziata questa terapia da una settimana perche' adesso sopporto la lyrica dopo aver il colon irritabile anzi mi regola pure l'intestino la lyrica), mi sento pure depressso e senza memoria e poca concentrazione, e sono a letto 24ore su 24, dalla depressione spesso penso di siucidarmi.
insomma dottore non sono piu' vivo.
la prossima settimana torno a Parma, per cortesia dottor Poli mi consiglia di andare al centro di terapia di dolore all'ospedale maggiore di Parma? ho sentito anche che all'ospedale di Pisa hanno come protocollo la cannabis, che ne pensa?? vengo da lei a Roma per una visita volontieri perche' lei mi trasmetti molto fiducia?? grazie mille per il suo ascolto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiornorno a Lei,

penso che la opzione migliore sia un buon centro multi-disciplinare (neurologo, algologo, anestesista, riabilitatore, ecc) per la diagnosi e terapia del dolore cronico.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore! quindi vado al centro di terapia di dolore a Parma?? poi per il problema del sonno cosa faccio, che non mi viene mai il sonno, se mi addormento nel pomeriggio, dormo superficialmente e con tanti incubi e con sleep dyspnea e sento un po' di tachicardia mentre che dormo?? grazie ancora.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il centro di terapia del dolore non lo conosco ma ritengo che, essendo in un luogo dove la sanità funziona, vaada bene.

Per il disturbo del sonno da quel poco che mi dice sembra essere un "disturbo complesso nel sonno": insonnia, sogni vividi, attivazione autonomica, ecc.

Ritengo indicato un Neurologo esperto in Medicina del Sonno il quale verosimilmente le prescriverà quantomeno una EEG-Polisonnografia meglio se con ripresa Video.

http://www.otellopoli.it/polisonnografia/

http://www.clinicasantalessandro.it/servizi-clinici/centro-di-medicina-del-sonno/

Mi faccia sapere...
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Le ringrazio da cuore davvero dottor Poli, lei un grande persona, faro' cosi' e le aggiornero' sicuro, a Roma ci sono dei centri buoni per il dolori cronico e problemi del sonno?? grazie infinite
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per la Terapia del Dolore i "Centri" sono quelli universitari.
Personalmente in quanto neurologo/algologo me ne occupo presso le strutture sanitarie private con le quali collaboro.

Circa i Disturbi del Sonno sono il responsabile di un centro che troverà indicato nel secondo link della ultima risposta inviata.
Li facciamo un ottimo lavoro.
La struttura è privata.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie ancora, ho spedito adesso un'email a (otellopoli@gmail.com) per ulteriori informazione, scusa per il disturbo e spero che riesca dottore a rispondermi in email, garzie ancora.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho ricevuto alcuna mail...
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Scusi dottore, non so perche', comunque il mio e'mail:
aransondiba@yahoo.com
rimando ora un'altro email.
grazie mille.