Infezione urinaria

Salve, gradirei gentilmente un consulto se possibile naturalmente. Vorrei sapere se un infezione urinaria da Enterococcus faecalis - (group D) può far avere febbre fino a 39,6 e può provocare calicopielectasia del rene. In attesa di risposta ringrazio in anticipo e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, anche se le cose non sono così facilmente correlabili Ovvero, lei putroppo omette di riferirci ogni altro indispensabile dettaglio sulla situazione in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Paolo Piana per la tempestiva risposta. Mi scuso se ho omesso ulteriori dettagli sulla mia situazione, proverò a fornirne alcuni in quanto purtroppo è abbastanza complessa. Soffro di endometriosi severa ho avuto diversi interventi a cominciare dall'isterectomia sub totale e terminando con resezione intestinale vescicale e reimpianto uretero - vescicale sinistro. Eseguo autocaterismi e per svuotare l'intestino ho bisogno dell' ausilio. Ho impiantato neuromodulatore sacrale per vescica neurogena. Il rene in cui risulta calicopielectasia è proprio quello sinistro. A fine luglio ho avuto appunto febbre fino a 39,6 sono stata ricoverata 3 giorni e con antibiotico in vena e dopo anche a casa per via orale la febbre è sparita ma, la calicopielectasia è rimasta, e oggi nei referti dell'esame urine eseguiti dopo circa 15 giorni dalla fine dell'antibiotico è risultato Enterococcus faecalis. Il mio dubbio è se tutto quello che mi è successo è dovuto al batterio oppure può essere altro. Io ho parecchio dolore al fianco sinistro. Penso che dovrò eseguire una visita urologica, gradirei sapere avere una conferma da lei se questo è il percorso da seguire e in base alla sua opinione vorrei anche valutare considerati i tempi con il SSN se procedere tramite richiesta con urgenza. Grazie di tutto. Mi scusi per il papiro. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La causa principale dell'infezione è quasi certamente questa dilatazione dell'alta via urinaria, e non viceversa. La dilatazione può essere causata dagli esiti dell'intervento (restingimento dell'inserzione dell'uretere in vescica) oppure già pre-esistente all'intervento e mancata ripresa od ulteriore peggioramento. Non è detto che il batterio interessato sia stato l'enterococco. Anzi, questo batterio di evidente origine intestinale spesso compare per selezione dopo prolungate ed energiche terapie antibiotiche. La valutazione urologice diretta è indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Paolo Piana la sua risposta è stata per me di grande utilità seguirò il suo consiglio e cercherò di eseguire la valutazione urologica diretta. Posso permettermi di esprimere la mia ottima valutazione per quanto riguarda la tempestiva risposta, la sua grande professionalità e disponibilità. La ringrazio ancora di tutto invio cordiali saluti augurandole buon lavoro.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Grazie, dovere.