Carattere bimbo 5 anni

Buongiorno, ho 31 anni e sono mamma di due bambini di 5 e 2 anni.
Scrivo per chiedere un vostro parere sul carattere del mio primo.
In questo momento siamo in vacanza, in spiaggia c e un bel gruppo di maschietti dai 5 agli 8 anni con cui potrebbe giocare, ma niente.
Io non lo spingo, lasciò che faccia quello che vuole, pero non riesco a capirlo.. Non e che li guarda con curiosita e ha vergogna ad andare a giocare...non mostra il.minimo interesse, gioca tranquillo da solo o con il fratello, fa il bagno col papà, occupa la giornata e non li guarda nemmeno.. All asilo le maestre dicono che non ha nessun problema, ha il suo gruppo di amici ed e un bambino che riesce a stare con tutti.. Pero io noto che anche all asilo dal momento che lo si ritira lui non guarda più nessuno, magari passa il compagno che lo saluta e gli chiede se si ferma fuori a giocare e lui niente, sono io a dovergli dire di rispondere!
Davvero non lo capisco.. In queste cose che vi ho raccontato non e sofferente o timido, non ha comportamenti strani..e x questo che non riesco a capire..
A volte ne parlo con sua nonna e lei mi dice che ha solo 5 anni e che cmq ognuno ha il suo carattere, e cosi e basta.
voi esperti che impressione avete?
X il resto e un bambino molto sveglio, molto sensibile e intelligente, parla benissimo e ha iniziato a parlare molto presto, capita che faccia capricci di solito perche vuole che gli se compri qualcosa, in giro e sempre stato gestibile, col fratellino litiga spesso pero penso sia normale.. Fa un po fatica a concentrarsi nei giochi ( io parlo x quello che vedo a casa, all asilo mi dicono essere bravissimo) a casa si stufa spesso e a volte inizia a disturbare il piccolino..
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

i bimbi non sono tutti uguali, ma soprattutto le abilità di stare con gli altri (es attraverso il gioco) sono apprese.

Potrebbe quindi incoraggiarlo, come mi pare già faccia con i compagni di scuola, a giocare anche con i bambini della spiaggia, ovviamente senza forzarlo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica