Paura di aprirsi con un possibile partner

Buongiorno. Vorrei chiedere un consulto su una mia particolare fobia.
Premetto di essere una persona caratterialmente molto aperta, praticamente con gli amici sono un pagliaccio. Rido e scherzo con tutti senza alcun problema.
Solo che quando vado a conoscere un ragazzo che mi piace il mio carattere si trasforma totalmente, mi ammutolisco e non riesco a farmi conoscere. La cosa non si ferma qui, la mia paura si manifesta anche a livello fisico, con sofferenza, sbalzi di umore, perdita dell' appetito e depressione. La mia testa va a pensare a cose del tipo "tanto a breve si stufa e non ti cerca" oppure "chi ti vuole, verrai usata e buttata tanto ti succede sempre" e via così. Il malessere riesco a nasconderlo quando sono con la persona, mostrandomi semplicemente molto timida e impacciata, ma quando non ci sto insieme avverto un vero e proprio senso di paura, misto con rabbia e smarrimento.
La mia paura principale è il senso dell'abbandono, l'inadeguatezza e la paura di non trovare mai nessuno che mi possa stare vicino. Eppure vorrei trovare qualcuno..
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
sono tematiche che partono da terre lontane: le terre dell'infanzia.

Ed a partire da lontano vanno analizzate e curate.

Le allego delle letture , ed una video intervista, su amore e paura le legga e ne riparliamo, ma una consulenza de visu diventa la strada maestra per non avere più paura di amare e di essere abbandonate.

Amore e paura.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html
È questa video intervista:
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sto vivendo dall'inizio di una conoscenza le stesse sensazioni di una grossa delusione amorosa, come se fosse già tutto finito ancor prima di iniziare... è una cosa che allontana la possibilità di conoscere qualcuno, perché la persona che mi trovo davanti scappa. Questa cosa ce l'ho dalla prima delusione,, una storia durata sei anni.
vado a vedere gli allegati, grazie mille per tutto