Prostatite a decorso cronico

Salve a tutti sn un ragazzo di 27 anni vi volevo esporre il mio problema .... Dopo essere diciamo guarito da una lieve prostatite di tipo acuto con dolenzia testicolare nel 2012 dove praticavo pure cyclette e sport nel distacco di ben 5 anni con lievi e brevissime recidive di dolenzia testicolare ora nel luglio 2017 dopo una dieta di 3 mesi e mezzo bere solo acqua mangiare sano e fare cyclette 40 minuti 3 volte a settimana con perdita di 20 kg una mattina sn apparsi in primi sintomi di minzione difficoltosa con sforzo e poca urina dopo qualche giorno e comparso un bruciore uretrale con urine torbide così mi sn recato dal medico di base che in base ai miei sintomi ha optato per una cistite e mi ha prescritto il monuril 2 bustine che ho preso .... I sintomi si sn alleviati per un po per poi ritornare dopo un paio di giorni e il tutto si accentuava dopo ogni eiaculazione sopratutto il bruciore uretrale che partiva dalla base del pene ... così ho chiamato subito il mio urologo che mi aveva curato nel 2012 che appunto ascoltando la mia storia mi ha detto che quasi sicuramente si trattava di una prostatite a decorso cronico e mi ha prescritto una cura con tavanic 500 per 10 giorni 1 al giorno poi flaminase 30 per 7 giorni 2 al giorno una dopo pranzo e una dopo cena e poi Dulcis in fundo permixon 320 una al giorno per 90 giorni ...... diciamo che la cura con antibiotico e antinfiammatorio lo iniziata il 5 agosto e lo finita giorno 14 e devo dire che i sintomi sono molto ma molto blandi rispetto a prima quasi a intermittenza cioè giorni che nn sento nulla e giorni in cui ricompare una minzione frequente soprattutto la notte e un bruciore uretrale premetto che ancora devo finire il ciclo di permixon per 90 giorni..... Ho notato cmq che eiaculando in maniera regolare cioè dopo ogni 4 o 5 giorni il bruciore se pur lieve persiste lo sperma e di colore giallino e poi ho una eiaculazione molto rapida cioè nn ho più la resistenza che avevo prima ..... Alle volte dopo la eiaculazione la pelle del glande risulta secca e rugosa e tende a spellare un po ......... ma poi tutto torna alla normalita nel giro di pochi minuti comunque giorno 10 settembre andro a fare dei controlli dal mio urologo per vedere se la terapia sta facendo effetto ma secondo voi la patologia e in fase risolutiva oppure sn in atto altre complicanze ????? Ringrazio tutti comunque per le vostre risposte e i vostri pareri in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'evoluzione ci pare assolutamente tipica per una recidiva di prostatite, curata correttamente. La persistenza di lievi disturbi residui è comune a queste situazioni e tenderà verosimilmente ad affievolirsi in tempi medio-lunghi. Continui con lo stile di vita sano e cerchi di perdere ancora un po' di peso. Magari per qualche tempo lasci perdere la cyclette, la sostituisca con una passegiata a passo sostenuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Paolo mi sento più tranquillo già esattamente devo perdere altri 10 kg per arrivare a 80 kg ma non posso continuare dopo essere guarito del tutto montando una sella smp anti prostata sulla mia cyclette oppure vado direttamente a correre fuori ? Lei cosa ne pensa comunque si bè i sintomi sn a intermittenza alle volte un po si acutizzano dopo la masturbazione ma poi torna tutto ad affievolirsi Grazie ancora la terro aggiornato un abbraccio a presto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vada a camminare veloce che è meglio, finché è parecchio sovrappeso se corre si fa del male.
[#4]
dopo
Utente
Ok certamente seguirò il suo consiglio metto da parte la cyclette e mi dedico alla camminata veloce un immenso grazie e ancora cordiali saluti giorno 10 settembre penso che andrò a fare dei controlli dal mio urologo ecografia a tutto l'apparato urinario e controllo della prostata per vedere se la terapia sta dando buoni risultati ovviamente le faro sapere le auguro una buona giornata a presto
[#5]
dopo
Utente
Dr Paolo buona sera la aggiorno sul mio stato diciamo che va decisamente meglio sto riacquistando resistenza e durevolezza durante i rapporti e durante la masturbazione e devo dire che ho un innalzamento massimo del desiderio sessuale che prima non avevo ancora un po di bruciore uretrale che persiste ma per il resto tutto ok gli altri sintomi si sono attenuati del tutto per farle capire che in una settimana i lievi disturbi si presentano 1 giorno o 2 massimo devo finire gli ultimi 2 mesi di permixon perché gia un mese di terapia lo finito il 4 agosto penso che a terapia conclusa i sintomi dovrebbero scomparire completamente almeno mi auguro di non beccarmi delle recidive in futuro .... il medico mi ha detto che e meglio fari i controlli della prostata a fine terapia comunque la abbraccio e a presto