Granuli bianchi

Buongiorno dottori, ho notato che sopra gli incisivi dell'arcata superiore presento piccoli granellini bianchi grandi come una testa di spillo, in gruppo, sulla gengiva. Cosa possono essere? Sull'arcata inferiore, sulla gengiva, sotto il canino destro, sento invece come un minuscolo granellino, percepibile solo al tatto: è così piccolo che ad occhio nudo mi è impossibile vederlo, anche con una lente che ingrandisce. Non è dolente, la pelle è perfettamente normale, l'ho notato una quindicina di giorni fa, passandomi il dito sulle gengive alla ricerca di irregolarità, non si è ingrandito, è lì con lo spessore di un granellino di sabbia, e al tatto risulta uguale agili altri puntini bianchi, forse addirittura più piccolo, quasi inesistente. Con sommo sforzo sono riuscito a vedere che ha un puntino bianco anche questo granellino. Riesco a trovarne una al giorno, a causa di questa mia ipocondria. Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, queste lesioni che non regrediscono spontaneamente devono essere accertare presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale, a distanza senza evidenza clinica e anamnestica rischiamo di sottovalutare o sopravalure aumentando le sue ansie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ha ragione dottore. Fortunatamente ho tra 20 giorni la visita dal patologo. Possiamo sparare così a zero granuli di fordyce? Ho visto le foto e c'è grande somiglianza...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Potrebbero essere, anche se prediligono altre zone, purtroppo la diagnosi differenziale e con diverse patologie; le posso dire che può dormire tranquillo, ma la diagnosi certa la sapremo tra 20 giorni. Le auguro una buona notte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buona notte dottore, delle più serene, e grazie infinite! Mi fa piacere sapere comunque che non è nulla di grave, viste le sue parole tranquillizzanti. Le scrivo la diagnosi dopo aver ' bombardato ' la patologa di domande, se per lei va bene!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ottimo, le ricordo che sono a sua disposizione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie infinite dottore! Ho preso la decisione a 30 anni di iscrivermi a medicina e spero un giorno di avere il tatto, la professionalità e la cortesia che la distinguono. Non ho potuto evitare di lasciarle una nuova recensione. Buon riposo dottore!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile futuro collega, un professore universitario mi disse: fare il medico è un po'come fare il prete, ci vuole vocazione. Forse anche tu stai ricevendo questa chiamata, saranno anni di studio abbastanza duri, ma che ti daranno poi soddisfazioni imparabili. Ti auguro un buon percorso è tanta fortuna.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per le parole. Accolgo il suo augurio e le rinnovo il mio. Buonissima domenica!!!