Miopia, paura di diventare cieca, ipocondria

Buongiorno, è da giorni ormai che ho parecchi problemi con la mia ipocondria. Ultimamente ho iniziato ad avere più che altro attacchi di panico, anche notturni, a causa della mia fobia di diventare cieca. Sono miope da quando avevo circa 5 anni, penso sia una cosa genetica perché anche mio nonno era miope e pure mia madre. Ora ho 16 anni e la mia miopia è peggiorata, credo mi manchino circa sui 7/8 decimi, al momento non ne sono sicura perché l'ultima visita oculistica l'ho fatta l'anno scorso. Sta di fatto che in questi ultimi giorni mi sveglio la mattina, prima di andare a scuola, con la pupilla dilatata. Quest'effetto dura circa per qualche oretta anche a scuola e poi svanisce e la pupilla torna di grandezza normale. Contando che io colazione la faccio ogni giorno con due o tre cucchiaini di miele, qualche volta anche dei cereali ma senza latte perché ogni volta che bevo del latte la mattina, sto male per il resto della giornata che passo a scuola (nausea, giramenti di testa, dolori all'addome). Qualche volta, però, sono di fretta quindi salto la colazione. La mia ipocondria ha diciamo peggiorato la mia alimentazione: evito carni rosse, prodotti con olio di palma e aromi.. Quindi faccio praticamente due pasti al giorno, anche perché molto spesso non ho appetito o semplicemente, a casa non c'è nulla che mi piaccia e che non faccia male da mangiare. Tutti questi problemi che ho, stanno peggiorando anche la mia salute mentale: questa notte ho fatto fatica a dormire, ultimamente non riesco più ad uscire di casa se non per andare a scuola dove passo 6 ore di ansia e giramenti di testa. Sono cancerofoba, oltretutto. Diciamo che sto passando un bruttissimo periodo per colpa dei miei attacchi d'ansia e internet non aiuta per niente. Ho anche il raffreddore e non so se possa essere causa della stanchezza frequente dei miei occhi, nonostante sia una persona che dorme abbastanza. Un'altra cosa che non riesco a sopportare sono i contatti con gli ospedali e i medici, ho letto un articolo a riguardo e a quanto pare è un sintomo dell'ipocondria. Solo che non ce la faccio più, non riesco a vivere serena, i miei occhi li sento molto sensibili, ho paura seriamente di diventare cieca. Purtroppo a scuola lavoriamo molto coi computer e a me piace e non vorrei rovinare tutto a causa di questi problemi. I miei, poi, hanno problemi economici e non possono aiutarmi con uno psicoterapeuta o altro perché si tratta comunque di spendere molti soldi per le sedute e hanno già abbastanza spese a cui pensare. Spero davvero di poter avere rassicurazione da qualcuno che sappia aiutarmi con questo mio problema, perché mi sta tormentando da giorni e non riesco a stare serena. Spero che più o meno si sia capito tutto di ciò che ho scritto...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questo servizio è rivolto alle persone maggiorenni.

Per questa ragione, non possiamo rispondere al quesito.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica