Dissociazione e depressione

Gentili medici, sono una ragazza di 20 e scrivo qui perche sono totalmente disperata, non ce la faccio più. Descrivere in modo dettagliato tutti i miei problemi sarebbe impossibile, mi limiterò ad essere il più concisa possibile e spero voi capirete. Pochi giorni fa ho avuto la mia prima seduta da una psicoterapeuta/psicanalista, ci sono andata perchè da circa 2 anni soffro di dissociazione. Non mi son sentita capita e non ha dato importanza alla cosa. Erano 2 mesi che non uscivo di casa e la cosa mi ha destabilizzato. Tornata a casa ho pianto tutta la notte, mi sentivo depressa e stavo pensando a dei modi per suicidarmi. Ero confusa, quella sensazione di distacco da mè stessa è ricomparsa (per questo non uscivo di casa, perchè avrei avuto paura di risentirmi cosi e così è successo), ma alternavo anche momenti di felicità e non capivo e la confusione era ancora più grande. Soffro anche di fobia sociale da quando avevo 14 anni, e la dissociazione per me è stato forse un modo per affrontare la scuola e le situazioni sociali senza sentire l'ansia e la depressione. Ma adesso non voglio più avere altre "personalità", voglio essere una, voglio sentirmi mè stessa ogni volta che metto piede fuori casa. Inoltre voglio precisare che questa psicoterapeuta non è specializzata nel trattamento di questo tipo di disturbi, ma nella mia zona non ci sono specialisti che si occupano di queste cose. Non so cosa fare, non penso che ciò che voglio veramente sia la morte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

la dissociazione potrebbe essere un sintomo d'ansia, collegato alle tue difficoltà.
Se non ti trovi bene con la psicoanalista e non ti sei sentita accolta nè capita, puoi provare a cercare un altro psicoterapeuta che utilizzi metodi più attivi e focalizzati.

Guarda qui: www. sitcc.it
oppure www.aiamc.it

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente, grazie
Avrei inoltre una domanda da porre, se questa dissociazione a lungo andare non dovesse migliorare e andare via, potrebbe portare ad uno scompenso psicotico in caso di stress??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La psicosi è un'altra cosa.
Il tuo timore è comprensibile e ti spiego perchè. Poichè i sintomi dissociativi sono molto inquietanti e, quando il pz. ce lo riferisce in terapia, descrive la situazione con le parole "Mi sembrava di impazzire", proprio perchè le sensazioni sono poco leggibili per l'ansioso e se ne spaventa...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dott.ssa