Sospetta prostatite?

Buongiorno, chiedo un chiarimento in merito a quella che mi è stato detto essere una sospetta prostatite.
Premetto che l'inizio del mio problema è avvenuto con la sostituzione della sella sulla mia Mountain bike (premetto che nn sono un ciclista di vecchia data , ho iniziato questa estate ) con un altra probabilmente di qualità inferiore col senno di poi, ma entrambe erano anti prostatite.
Con sole tre uscite nel giro di 20 giorno ho avvertito un leggerissimo fastidio che poi è rimasto tutt'ora aumentando il mio fastidio, che può essere descritto con una senso di contratto nella zona tra i testicoli e l'ano, al momento di urinare ci riesco dopo circa 10 secondi, e sento abbastanza fastidio stando seduto e meno camminando..stando in piedi...correndo ancora di meno.

Sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha dato per una decina di giorni una cura a base di antinfiammatori naturali (lenidase + leviaprost) ma ho avvertito nel giro di qualche giorno dei peggioramenti poiché per un paio di sere a cena fuori ho mangiato piccante, sono un fumatore saltuario, r bevuto qualche alcolico.
Successivamente sempre il mio medico di famiglia mi ha prescritto per 10 giorni con :
Levoxigram
Flaminase
Ripetere

Volevo sapere se l' antibiotico che ho iniziato ieri a prendere è necessario dubitando che sia qualcosa di origine batterica.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, prima di fare qualsiasi antibioticoterapia, bene fare una valutazione clinica in diretta con il suo andrologo di riferimento; con lui poi fare i relativi ed eventuali esami colturali del caso e poi, se necessaria, eventualmente sarà sempre lui ad impostarle una mirata e precisa terapia con antibiotici.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio infinitamente per il suo tempo.
le chiedo gentilmente, avendo iniziato da 2 giorni (oggi è il terzo ed ancora non ho preso l'antibiotico) , se è opportuno interrompere la cura o portarla a termine ed eventualmente anche quanto attendere prima di eseguire questi esami che potrebbero essere non veritieri per i giorni di antibiotico preso.

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al termine di una terapia antibiotica poi è bene attendere almeno 15-20 giorni prima di fare o ripetere una valutazione colturale.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo per la sua disponibilità e gentilezza!
Saluti